Thursday's Book: il libro del giovedì (143)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi il romanzo che ha reso celebre Jonathan Franzen
Pubblicato nel 2001, Le correzioni è la terza opera dello scrittore. Per molti il libro è un esempio del suo stile post- modernista ed è stato consacrato dalla critica come una delle sue opere più rappresentative, ricevendo anche numerosi riconoscimenti, come il National Book Award e il James Tait Black Memorial Prize. 
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Le correzioni
Autore:Jonathan Franzen
Editore: Einaudi
Collana: Super ET
EAN: 9788806219550
ISBN: 8806219553
Pagine: 604

Sinossi:
"Lo si sentiva nell'aria: qualcosa di terribile stava per succedere". Enid e Alfred Lambert, in una città del Midwest americano, trascinano le giornate accumulando oggetti, ricordi, delusioni e frustrazioni del loro matrimonio: l'uno in preda ai sintomi di un Parkinson che preferisce ignorare, l'altra con il desiderio, ormai diventato uno scopo di vita, di radunare per un "ultimo" Natale i tre figli allevati secondo le regole e i valori dell'America del dopoguerra, attenti a "correggere" ogni deviazione dal "giusto". Ma i figli se ne sono andati sulla costa: Gary, dirigente di banca, vittima di una depressione strisciante e di una moglie infantile; Chip che ha perso il posto all'università per "comportamento sessuale scorretto"; infine Denise, chef di successo con una vita privata, secondo i canoni dei Lambert, molto discutibile. Quel temporale annunciato spazzerà via molte cose di valore ma ne restituirà altre più limpide, quasi luminose.

Nessun commento:

Powered by Blogger.