Pensieri su "Scrivere è un mestiere pericoloso" di Alice Basso

AMA I LIBRI. VIVE DI LETTERATURA. E RISOLVE DELITTI.
È L'IRRESISTIBILE INVESTIGATRICE CREATA DA ALICE BASSO

Una scrittrice senza nome.
I libri sono il suo segreto.
Perché solo loro possono aiutarla.

Un gesto, una parola, un’espressione del viso. A Vani bastano piccoli particolari per capire una persona, per comprenderne il modo di pensare. Una dote speciale di cui farebbe volentieri a meno. Perché Vani sta bene solo con sé stessa, tenendo gli altri alla larga. Ama solo i suoi libri, la sua musica e i suoi vestiti inesorabilmente neri. Eppure, questa innata empatia è essenziale per il suo lavoro: Vani è una ghostwriter di una famosa casa editrice. Un mestiere che la costringe a rimanere nell'ombra. Scrive libri al posto di altri autori, imitando alla perfezione il loro stile. Questa volta deve creare un ricettario dalle memorie di un’anziana cuoca. Un’impresa più ardua del solito, quasi impossibile, perché Vani non sa un accidente di cucina, non ha mai preso in mano una padella e non ha la più pallida idea di cosa significhino termini come scalogno o topinambur. C’è una sola persona che può aiutarla: il commissario Berganza, una vecchia conoscenza con la passione per la cucina. Lui sa che Vani parla solo la lingua dei libri. Quella di Simenon, di Vázquez Montalbán, di Rex Stout e dei loro protagonisti amanti del buon cibo. E, tra un riferimento letterario e l’altro, le loro strambe lezioni diventano di giorno in giorno più intriganti. Ma la mente di Vani non è del tutto libera: che le piaccia o no, Riccardo, l’affascinante autore con cui ha avuto una rocambolesca relazione, continua a ripiombarle tra i piedi. Per fortuna una rivelazione inaspettata reclama la sua attenzione: la cuoca di cui sta raccogliendo le memorie confessa un delitto. Un delitto avvenuto anni prima in una delle famiglie più in vista di Torino. Berganza abbandona i fornelli per indagare e ha bisogno di Vani. Ha bisogno del suo dono che le permette di osservare le persone e scoprirne i segreti più nascosti. Eppure la strada che porta alla verità è lunga e tortuosa. A volte la vita assomiglia a un giallo. È piena di falsi indizi. Solo l’intuito di Vani può smascherarli. L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome è stato uno degli esordi più amati dai lettori e dalla stampa più autorevole. Lo stile unico e la forza narrativa di Alice Basso hanno conquistato tutti. Come la sua esilarante protagonista, Vani, che torna con un nuovo libro da scrivere, un nuovo caso da risolvere e un nuovo inaspettato nodo sentimentale da sciogliere.

Scrivere è un mestiere pericoloso
Alice Basso
341 pagine
Editore: Garzanti Libri 
(12 maggio 2016)
ISBN-10: 8811670888
ISBN-13: 978-8811670889

***

Quando si incontra un talento letterario è necessario applaudirlo. Alice Basso trasuda bravura in ogni parola che scrive. 
Il primo libro della serie con protagonista Vani Sarca mi ha avvinta, questo secondo romanzo mi ha addirittura folgorata. 
La tecnica di scrittura è eccezionale. Risucchia il lettore dentro la storia e non lo molla più. 
Ho iniziato a leggere il romanzo mentre aspettavo che bollisse l'acqua della pasta, ha fatto ora a consumarsene tre quarti prima che mi rendessi conto che avevo perso la cognizione sia del tempo che della necessità di sfamare la famiglia. E ciò la dice lunga perché io rinuncio a tutto pur di leggere ma mai a mangiare. 
Sono anche una fagocitrice seriale: quando trovo una serie che mi piace non la mollo più e devo avere subito il libro successivo. Quindi sono già in fibrillazione per l'attesa del prossimo che, spero, non sia troppo lunga. 
Voglio sapere quale sarà il prossimo caso a essere dipanato dalla Sarca e dal Commissario Berganza. Ahhhh vi svelo uno scoop: finalmente in questo secondo libro si scopre il nome del Commissario. Non ve lo rivelo: lo scoprirete solo leggendo ma vi dico già che è molto particolare e ha un suo perché!

Ledra

3 commenti:

  1. Mi pare che il terzo sia di prossima uscita, l'ho visto annunciato da qualche parte.

    RispondiElimina
  2. io ho amato alla follia questo libro. Ho pure avuto l'onore di conoscere Alice che è una forza della natura

    RispondiElimina

Powered by Blogger.