Thursday's Book: il libro del giovedì (145)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi una delle ultime opere dello scrittore canadese Mordecai Richler.
La versione di Barney, pubblicato in Canada nel 1997, è stato da molti considerato un'autobiografia di Richler. Nonostante presenti molte analogie con la vita dell'autore, quest'ultimo ha più volte smentito che il romanzo tratti di sé.
In Italia il libro è diventato un vero e proprio caso letterario, vendendo più di centomila copie ed il successo internazionale del libro è stato coronato dalla trasposizione cinematografica realizzata da Richard J. Lewis. La pellicola, uscita nel 2010, ha come interpreti Paul Giamatti e Dustin Hoffman ed è stata presentata in concorso alla 67ª Mostra del cinema di Venezia.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: La versione di Barney
Autore: Mordecai Richler
Editore: Adelphi
Collana: Gli Adelphi
EAN: 9788845919824
ISBN: 884591982X
Pagine: 490

Sinossi:
Approdato a una tarda, linguacciuta, rissosa età, Barney Panofsky impugna la penna per difendersi dall'accusa di omicidio e da altre calunnie non meno incresciose, diffuse dal suo arcinemico Terry McIver. Così, fra quattro dita di whisky e una boccata di Montecristo, Barney ripercorre la vita allegramente dissipata e profondamente scorretta che dal quartiere ebraico di Montreal lo ha portato nella Parigi dei primi anni Cinquanta e poi di nuovo in Canada, a trasformare le idee rastrellate nella giovinezza in "sitcom" decisamente popolari e altrettanto redditizie.

Nessun commento:

Powered by Blogger.