Thursday's Book: il libro del giovedì (142)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi un libro molto particolare, sia per la tipologia che per il contesto in cui viene scritto.
Mi riferisco a I falsari di André Gide, opera che ha fatto molto parlare di sé dalla pubblicazione in poi. Infatti Gide pubblica il libro nel 1925, periodo molto vicino all'epoca d'oro del romanzo realista. Come ben saprete, il Realismo fa perno sull'esigenza di descrivere la realtà senza forzature o esagerazioni e spesso il romanzo realista è stato usato per descrivere la psicologia e la politica delle classi sociali dell'epoca. 
Gide, considerato da molti un autore provocatorio e scandalistico, scrive I falsari proprio con l'intenzione di criticare la natura stessa del romanzo, attribuendogli la funzione di specchio distorto della realtà.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: I falsari
Autore: André Gide
Editore: Bompiani
Collana: Tascabili. Romanzi e racconti
EAN: 9788845214127
ISBN: 8845214125
Pagine: 442

Sinossi:
Pubblicato nel 1925, I falsari è un atto d'accusa nei confronti della letteratura per la mancanza di coraggio, per lo scarso approfondimento, per l'oscura coscienza, per essere complice nella costruzione della menzogna sociale, dello psicologismo facile e assolutorio. Un'autentica aggressione al romanzo, che l'autore sviluppa all'interno di un romanzo. Ne sono protagonisti un gruppo di giovani e adulti, un intrico di personaggi e destini, partecipi del malessere e dell'ansia del tempo tra le due guerre mondiali.In appendice: Diario dei falsari di André Gide.

Nessun commento:

Powered by Blogger.