"Le notti blu" di Chiara Marchelli

Ecco a voi Chiara Marchelli, possibile candidata al Premio Strega con il suo nuovo romanzo Le notti blu, in libreria dal 9 marzo per Giulio Perrone editore.

È un pugno nello stomaco, è un tuffo in una dimensione della vita in cui, come i protagonisti, ci si sente sospesi e disarmati.
C'è l'amore totalizzante, l'amore che ti riduce in mille pezzi, l'amore che ti spinge a rinascere, l'amore inatteso.

Le notti blu di Chiara Marchelli 
Giulio Perrone editore 
collana: Hinc 
pagine: 236 
prezzo: 15 euro
isbn: 978-88-6004-439-6 

Tutti crediamo di conoscere le persone che amiamo: Larissa e Michele si conoscono da una vita, così come pensano di conoscere Mirko, il figlio che lascia gli Stati Uniti, dove è nato, per vivere in Italia e sposare Caterina: un colpo di fulmine che non hanno mai approvato pienamente. Larissa e Michele sono sposati da oltre trent’anni, vivono a New York, hanno una vita agiata e hanno saputo costruire un rapporto solido, basato sulla cura reciproca, sulle piccole e generose attenzioni e sulle affettuose abitudini della loro quotidianità. Le notti blu racconta, come una sorta di lastra a raggi x, il matrimonio di Larissa e Michele e la loro vita che sembra normalissima, se non fosse per un lutto, un dolore tremendo che accompagna, e regola, le loro esistenze. È una notizia dall’Italia a rompere l’equilibrio che la coppia ha faticosamente costruito. 

Con una scrittura chirurgica e lucidissima, Chiara Marchelli ci accompagna attraverso i pensieri della coppia e ci svela confessioni che avremmo preferito non ascoltare: segreti ingombranti, dolorosi, che leggiamo con avidità, rassicurati dal fatto che l’autrice ha intenzione di dirci proprio tutto e di tenere con mano ferma tutti i fili di questa storia che va indietro nel tempo. 
Chiara Marchelli è nata ad Aosta. Dal 1999 si trasferisce a New York e dal 2004 insegna alla New York University. Nel 2003 pubblica il suo primo romanzo, Angeli e cani (Marsilio) che vince il Premio Rapallo Carige Opera Prima; nel 2007 la raccolta di racconti Sotto i tuoi occhi (Fazi). I suoi ultimi libri sono L’amore involontario e Le mie parole per te (Piemme Open).

Nessun commento:

Powered by Blogger.