Thursday's Book: il libro del giovedì (132)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi il romanzo che ha portato al successo Robin Cook, ad oggi conosciuto come il padre del genere medical thriller. 
Cook, prima di intraprendere la carriera letteraria, studia medicina e si specializza ad Havard. Decide poi di lasciare la professione dopo essere entrato in contatto con una realtà sanitaria fatta di indifferenza e pressapochismo. Proprio per denunciare una situazione che difficilmente sarebbe stata di interesse per il grande pubblico, inizia a scrivere thriller ambientati nel mondo sanitario. E' così che, dopo un primo romanzo passato in sordina (Year of the Intern), raggiunge il successo con Coma, per il quale viene realizzata anche una trasposizione cinematografica (Coma profondo) con Michael Douglas.
Da lì, Cook raggiunge la fama internazionale, vendendo migliaia di copie nel mondo e prosegue la sua "battaglia" scrivendo altri romanzi, perlopiù sempre legati all'ambito medico.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Coma
Autore: Robin Cook
Editore: Bompiani
Collana: I grandi tascabili
ISBN: 8845249875
ISBN-13: 9788845249877
Pagine: 268

Sinossi:
Sono operazioni di routine, come quelle che si compiono mille volte al giorno nei maggiori ospedali americani. In fatto poi di apparecchiature e di tecnologie il Memorial Hospital di Boston è all'avanguardia. E l'équipe che opera nella sala numero 8 è tra le migliori nel suo campo. Ma qualcosa di terribile sta accadendo. Dopo l'operazione alcuni pazienti non riprendono più conoscenza, e dozzine di altri, tutti ricoverati al Memorial per interventi di ordinaria amministrazione, sono precipitati in un irreversibile coma.

Nessun commento:

Powered by Blogger.