Thursday's Book: il libro del giovedì (130)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi il romanzo con cui lo scrittore e avvocato penalista Scott Turow ha raggiunto il successo a livello mondiale.
Sin dai tempi del college Turow ha mostrato una grande passione per la letteratura, tenendo lui stesso dei corsi di scrittura creativa. Dopo la laurea con lode all'Università di Harvard, Turow intraprende una brillante carriera, prima come assistente del procuratore generale di Chicago- sua città natale-  poi come avvocato penalista. 
La passione per la scrittura e la grande esperienza maturata nell'ambito forense hanno avuto una naturale evoluzione nella creazione di numerosi legal thriller, di cui il più famoso è proprio il libro di questa sera.
Nel 1987 Turow termina Presunto innocente. Il libro viene interamente scritto sul treno pendolari che porta tutti i giorni lo scrittore a lavoro. Nonostante l'ambiente "informale" in cui nasce questo romanzo, Presunto innocente ottiene un enorme successo, tanto da attrarre l'attenzione di Alan Pakula, che ne realizzerà la trasposizione cinematografica interpretata da Harrison Ford.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Presunto innocente
Autore: Scott Turow
Editore: Mondadori
Collana: NumeriPrimi
ISBN: 8866210668
ISBN-13: 9788866210665
Pagine: 431

Sinossi:
Rusty Sabich, viceprocuratore capo della Contea di Kindle, viene incaricato di svolgere le indagini sullo stupro e l'omicidio di una sua collega, Carolyn Polhemus, una donna energica, affascinante e sensuale, ma anche ambiziosa e di pochi scrupoli. La sua morte è fonte di grave imbarazzo per il procuratore distrettuale Raymond Horgan che, dovendo affrontare le imminenti elezioni per il rinnovo della carica, affida le indagini a Rusty nella speranza che una rapida soluzione del caso salvi la sua vacillante situazione politica. Ma Horgan ignora che Carolyn e Rusty, fino a pochi mesi prima del delitto, erano amanti. Le indagini iniziano e la soluzione del caso appare sempre più lontana. Finché, del tutto inaspettatamente, è proprio Rusty a essere accusato dell'omicidio di Carolyn. Il processo che ne segue avrà risvolti imprevedibili e metterà in luce nuovi e inquietanti retroscena. La Contea di Kindle è infatti un mondo di sottili ambiguità morali e di equilibri in perenne conflitto, in cui la verità rimane sempre nebulosa e nessuno è del tutto innocente.

Nessun commento:

Powered by Blogger.