"Rifondata sulla bellezza" di Emilio Casalini

Dobbiamo togliere la polvere dalle mensole della nostra storia e far risplendere di luce naturale ciò che vi è sopra. Luce autentica, non artificiale. È la nostra identità. Dobbiamo esserne anche pienamente consapevoli, in modo che ci venga spontaneo raccontarlo in modo naturale e affascinante, perché è la nostra coscienza. E in ne è necessario capire che l’ospite è sacro, va trattato come noi vorremmo essere trattati. Accolto in un ambiente pulito, ordinato, come quando un ospite importante entra in casa nostra e noi sistemiamo con cura le sedie, i cuscini sul divano, laviamo i piatti, diamo una pulita al pavimento e gettiamo la spazzatura. Eccole qui le chiavi per far funzionare il turismo: identità, coscienza e rispetto. Questo libro è un viaggio, iniziato con un ebook, nato dal desiderio di capire perché l’Italia non sfrutta le grandi possibilità che ha. Il turismo è la più sana, orrida e sostenibile risorsa economica del mondo. In crescita esponenziale, ma non per noi che ci accontentiamo di vivacchiare. Il turismo è lo specchio per vedere l’Italia con occhi diversi. Anche quelli di chi ci viene a trovare, quegli stranieri stupiti dalla bellezza del nostro Paese ma annichiliti dall’incuria e dalla disorganizzazione che lo caratterizza. Un viaggio attraverso i racconti di Paesi lontani, per capire quanto poca sia la distanza tra noi e loro. Tante piccole inchieste, fatte per capire perché il sistema-Italia non funzioni come potrebbe. Tante storie di speranza, quelle di chi prova a vincere in condizioni estreme e ci riesce. Ed in ne un pò di idee su come si potrebbe migliorare insieme, perché questo libro riguarda tutti, perché gli attori in gioco siamo noi. Prenderne coscienza è il primo passo. Cambiare il secondo. Goderne i frutti il terzo.

Rifondata sulla bellezza 
Emilio Casalini 
VIAGGI, RACCONTI E VISIONI ALLA RICERCA DELL’IDENTITÀ CELATA
Spino Editore
Anno Pubblicazione 2016 
Pagine 208 
ISBN 978-88-99889-01-2
Prezzo 12.00 euro

Emilio Casalini 
LA NARRAZIONE DI NOI È LO STRUMENTO PIÙ IMPORTANTE CHE ABBIAMO PER RITROVARE LA COSCIENZA DELLA NOSTRA IDENTITA'. FONDATA SULLA BELLEZZA. COME SAREBBE BELLO LEGGERLO ANCHE NELLA COSTITUZIONE
Giornalista della trasmissione Report. Dal 1997, prima come fotoreporter poi come giornalista televisivo e conduttore radiofonico, racconta il mondo e l’Italia attraverso inchieste, documentari e reportages. Nel 2012 ha vinto il premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi per il migliore reportage italiano breve con “Spazzatour”. Rifondata sulla Bellezza è il suo primo libro.

Spino Editore nasce nel giugno 2016 per sostenere autonomamente l’uscita di un libro, Rifondata sulla Bellezza scritto dal giornalista d’inchiesta Emilio Casalini. Tra l'editoria classica, con i suoi pregi e i suoi limiti, che permette la distribuzione in libreria e il self publishing, che permette solo la vendita online, è stata scelta una terza via che permette di accompagnare il libro in un percorso completamente autonomo, scevro da condizionamenti e strutture editoriali troppo vincolanti, per fare in modo che l'autore si senta libero di seguire ogni strada possibile. Spino è un portafortuna di legno che accompagna Emilio da molti anni. Lo segue ovunque e con lui osserva il mondo con quel suo sguardo ligneo e intenso che solo i ricci intagliati possono avere. Ora è anche il nome di questa nuova avventura editoriale.

Nessun commento:

Powered by Blogger.