Thursday's Book: il libro del giovedì (131)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi il romanzo capostipite di un genere letterario che fece enormemente scalpore nell'America degli anni '60. 
A sangue freddo, di Truman Capote, è il primo romanzo del genere non- fiction novel,  termine coniato per descrivere una storia vera raccontata attraverso i canoni del romanzo di finzione.
Proprio per questo motivo il romanzo di Capote fu aspramente criticato sin dal suo primo esordio come racconto a puntate del New Yorker, in quanto la narrazione risultava sin troppo cruda ed esplicita, ottenuta attraverso una rigorosa serie di interviste e indagini svolte direttamente sul campo dall'autore.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: A sangue freddo
Autore: Truman Capote
Editore: Garzanti Libri
Collana: Nuova biblioteca Garzanti
ISBN: 8811683114
ISBN-13: 9788811683117
Pagine: 391

Sinossi:
Resoconto giornalistico e racconto si fondono per svelare i retroscena di un fatto di cronaca accaduto nel Midwest degli Stati Uniti nel 1959: lo sterminio brutale di un'intera famiglia da parte di due psicopatici.
Nel libro, la visione puntuale delle dinamiche della vicenda, ottenuta grazie all'assidua frequentazione dei due colpevoli, giustiziati dopo un processo durato sei anni, è filtrata e riscattata attraverso una sapiente rielaborazione stilistica.

Nessun commento:

Powered by Blogger.