SEI RISPOSTE D'AUTORE - Erri De Luca


Erri De Luca

     • Sei risposte d’Autore: 

1) Chi è Erri De Luca?  
Un uomo nato nella metà del secolo scorso sotto un vulcano, in una città fondata dai Greci. Il nome Erri è la riduzione a minori termini del nome di suo zio, Harry, figlio di una donna americana. 

2) Cosa ti piace scrivere, come e quando?
Scrivo solo storie capitate a me, nei miei paraggi, storie da non dover inventare. Scrivo a penna su quaderni a righe, molto presto al risveglio.

3) Com’è avvenuta la pubblicazione della tua opera prima?
Alcune mie poesie furono pubblicate nel '69 sulla rivista Nuovi Argomenti. Il mio primo racconto fu stampato venti anni dopo, nell'89. Nel frattempo non spedivo carte a editori e la proposta di pubblicazione avvenne per caso. 

4) Cosa credi sia indispensabile per riuscire a pubblicare?
Oggi si può divulgare la propria opera senza passare per un editore e una distribuzione. Chi vuole invece battere la pista tradizionale deve garantirsi in anticipo almeno una lettura da parte di un editore. Spedire senza questa minima misura preventiva è inutile. 

5) Cosa pensi sugli editori a pagamento, la self-publishing e l’editoria tradizionale?
Gli editori a pagamento sono una spesa  insensata. Pubblicarsi da soli, mettere in rete è il giusto affidamento della propria barchetta di carta alla corrente. L' editore tradizionale non è un mecenate, guarda al tornaconto e deve fiutare l'affare.

6) Quale consiglio daresti agli esordienti?
Di non avere fretta di consegnare il compito. 

      • Breve biografia:

Scrittore, traduttore e poeta italiano, Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950.
Benché non avesse smesso di scrivere dall’età di vent’anni, il suo primo libro Non ora, non qui viene pubblicato da Feltrinelli solo nel 1989, a quasi quarant’anni. Da allora le sue opere di narrativa, saggistica, poesia e per il teatro, continuano ad essere stampate.
Ha imparato diverse lingue da autodidatta, tra cui lo yiddish e l’ebraico per tradurre alcuni libri della Bibbia. Attualmente collabora con diversi giornali, e oltre i suoi articoli d’opinione scrive anche sulla montagna. È un alpinista emerito. Vive nella campagna romana. Nel 2002 è stato insignito della cittadinanza onoraria dal comune di Ischia e nel 2011 ha creato la Fondazione Erri De Luca con finalità culturali e sociali, attraverso gli strumenti comunicativi delle diverse discipline artistiche.

      • L’ultimo libro di Erri De Luca in libreria:

La natura esposta Feltrinelli, settembre 2016
Un uomo di molti mestieri è incaricato di un delicato restauro. La statua del crocefisso contiene segreti che si rivelano solo al tatto. Bisogna risalire a diverse nudità per eseguire. C’entra una città di mare e un villaggio di confine, un amore d’azzardo e una volontà di imitazione.

Nessun commento:

Powered by Blogger.