Pensieri su "RITORNO" (Enlightenment #5) di Joanna Chambers

 

Sono passati diciotto anni da quando Henry Asquith, duca di Avesbury, è stato costretto a lasciare il suo protetto Kit Redford, per potersi dedicare alla giovane famiglia. Adesso, una vita dopo, i figli sono cresciuti e, per la prima volta, Henry si scopre solo.

Durante uno dei suoi sporadici viaggi a Londra, gli capita di incontrare un vecchio amico di Kit e scopre che l’allora ragazzo non aveva mai ricevuto la buonuscita che gli sarebbe spettata di diritto alla loro separazione. Al contrario, era stato cacciato dalla casa dove Henry lo aveva sistemato, e si era ritrovato in povertà. Sconvolto dalla notizia, Henry supplica Kit di vederlo e permettergli di rimediare. Kit, tuttavia, ora proprietario di un club esclusivo per gentiluomini con propensioni particolari, non ha bisogno, né vuole, il denaro di Henry.

“Forse potreste guadagnare il denaro che mi dovete nello stesso modo in cui ho dovuto guadagnarlo io. In ginocchio oppure steso sulla schiena, a prendere il mio cazzo come una puttana.”

Kit era convinto che le ferite che la partenza di Henry avevano lasciato dentro di lui si fossero ormai rimarginate, ma quando lo vede, scopre che non solo il dolore è ancora lì, ma c’è anche quell’attrazione che in passato li aveva consumati. Quando, in un impeto di rabbia, Kit chiede a Henry una forma di pagamento scandalosa per rimediare al torto subìto, è il primo a sorprendersi che l’altro accetti.
Via via che trascorrono sempre più tempo insieme, i due scoprono i cambiamenti che il tempo ha operato sui loro caratteri, e anche i segreti e i desideri che si erano tenuti nascosti in passato.
Henry si rende conto di sperare in un futuro insieme a Kit, ma sarà capace di convincerlo a superare la delusione e a fidarsi di nuovo di lui? E potranno due uomini provenienti da mondi tanto diversi costruire una nuova vita insieme?

Titolo: Ritorno
Titolo originale: Restored
Serie: Enlightenment #5
Autrice: Joanna Chambers
Traduttrice: Claudia Milani
Editore: Triskell *
 * si ringrazia la CE per la copia fornita
Genere: Storico; MM
280 pagine

LA SERIE ENLIGHTENMENT:
1) PROVOCAZIONE
2) INCANTO
3) CONQUISTA
4) CONTRO NATURA
- INTERLUDIO - IL LASCITO  novelle
5) RITORNO




Era quello il problema con i cuori, pensò Henry. Sembravano piccoli ma contenevano molte cose,
e tipi diversi di amore, alcuni dei quali erano difficili da classificare e contenere.


Questa serie non smette di deliziarmi; tra i picchi altissimi dei primi tre libri e i godibili seppur calanti capitoli successivi arriviamo a una nuova storia, con protagonisti due personaggi già incontrati seppur fugacemente nei precedenti racconti e libri.

La storia ha come scenario le case di tolleranza londinesi, incontriamo il mondo nascosto di club segreti per soli uomini e le storie torbide e drammatiche di chi ci lavora, come quella vita travagliatissima di Kit Redford, ora affermato padrone del Redford’s.

Kit è stato per me il protagonista indiscusso del libro, un uomo che non ha perso umanità, nonostante le
delusioni della vita, prima fra tutte quell’abbandono da parte del suo duca.
Ma quella ferita causata da un messaggero in malafede, è destinata a rimarginarsi, seppur dopo diciotto anni, infatti ritroviamo i protagonisti quarantenni con alle spalle una vita senza l’altro ed è bello e coinvolgente vederli riavvicinarsi e vedere rispolverato quel sentimento accantonato e nascosto sotto il cocente rancore di Kit.
Henry è stato un personaggio che mi ha colpito di meno, ma sempre gradevole con la sua dedizione familiare e la lealtà verso la giustizia.

Nella storia compaiono anche personaggi secondari che fanno da contorno e ci aiutano a capire i caratteri dei protagonisti e anche personaggi che sono certa troveremo nei prossimi capitoli di questa serie della Chambers.

Lucia

Nessun commento:

Powered by Blogger.