Pensieri su "CONQUISTA" di Joanna Chambers (Enlightenment #3 )




Sono cinque mesi che David Lauriston è ospite a Laverock House, la tenuta di campagna di Lord Murdo Balfour, e in questo lasso di tempo ha recuperato la salute fisica e la fiducia in se stesso, conoscendo anche, grazie alle attenzioni del padrone di casa, una felicità e un appagamento mai immaginati prima.

David è però consapevole che presto dovrà rinunciare a tutto ciò e riprendere la propria professione di avvocato a Edimburgo, così come Murdo dovrà tornare alla sua vita di Londra. Ma quando Patrick Chalmers, vecchio amico e mentore ormai sul letto di morte, convoca David al proprio capezzale, entrambi gli uomini non possono fare a meno di pensare che il giorno del distacco sia giunto prima di quanto avrebbero voluto.

Chalmers chiede a David di occuparsi in sua vece di un’ultima faccenda: assicurarsi che Elizabeth, sua figlia, possa contare su un vitalizio. Per esaudire quel desiderio, David è costretto a recarsi nella capitale inglese, ovviamente accompagnato dal suo titolato angelo custode.

Non appena i due uomini arrivano nella residenza cittadina dei Balfour, vengono raggiunti dal padre di Murdo, il quale, fedele alla propria fama di spietato manipolatore, rivela a David un segreto che scuote il giovane fin nel profondo. A peggiorare la situazione sopraggiunge la scoperta che Elizabeth corre un rischio molto più grande di quanto Chalmers avesse immaginato e, ancora una volta, David non si tira indietro, anche a costo di mettere a repentaglio la propria incolumità.

Via via che la posta in gioco cresce, è però Murdo a trovarsi nella condizione di dover decidere quanto sia disposto a sacrificare per continuare ad avere David al proprio fianco, e a chiedersi se uomini come loro possano aspirare a una felicità durevole.



Titolo: Conquista
Titolo originale: Enlightened
Serie: Enlightenment #3
Autrice: Joanna Chambers
Traduttrice: Claudia Milani
Genere: Storico
Lunghezza: 224 pagine
ISBN ebook: 978-88-9312-619-9 

Uscita: 10 dicembre 2019
Prezzo: € 4,99



Terzo libro della serie Enlightenment di Joanna Chambers, libro che va a chiudere i capitoli italiani intitolati “Provocazione” e “incanto” (e, se masticate l’inglese ci sarebbe anche un piccolo capitolo chiamato “Season pass” per vivere in prima persona gli affanni di Lord Murdo).

In questo terzo libro troviamo il giovane e generoso avvocato che sta pagando caro il suo coinvolgimento nella fuga della sua amica Elizabeth, e il sempre più coinvolto Lord Murdo a prendersene cura.
Alla corte del suo amico e amante David intervallerà la sua ripresa con la gestione degli affari della tenuta trascorrendo entrambi un periodo idilliaco su cui però incombono molte nubi.
Un’infausta ombra riguarda un segreto di Murdo e altre preoccupazioni riguardano David che viene chiamato d’urgenza al capezzale del suo mentore Chalmers.

In questo capitolo si chiudono i conti con il passato: chi sul letto di morte, chi abbandonando i sensi di colpa, chi guardando dentro di sé e scoprendo cosa gli occorre veramente.

Il rapporto dei protagonisti è per tutto il libro sull'orlo del baratro, la spinta propulsiva degli eventi è senz'altro David con la sua lealtà verso l’amicizia, però sarà Murdo a risolvere: e lo farà con scaltrezza da fine stratega o con un gesto sconsiderato che gli farà pagare un prezzo altissimo?
Forse l’uno e l’altro, a secondo del punto di vista. 
Infatti forse soltanto rinunciando a tutto, spogliandosi di tutti i legami familiari e le pressioni del ceto, potrà capire cosa è veramente importante.
Alla fine sarà l’ingenuo David a far aprire gli occhi al navigato Murdo, a tirarne fuori i suoi meriti nonostante lui si professi senza virtù.

Molto belle le vicende della fuggitiva Elizabeth e del liberale Euan, un altro scorcio di storicità: le mogli come meri beni da possedere, senza diritti nè pretese, e le nuove idee che avanzano prepotenti nonostante le convenzioni sociali.
Belli anche i piccoli accenni relativi agli usi e costumi dell’epoca come la descrizione sulla soglia del morente Chalmers

Il marciapiede e la strada davanti alla porta erano coperti da uno spesso strato di paglia per attutire i rumori delle carrozze…

La parte passionale del libro è presente e anch’essa in evoluzione di pari passo con il rapporto sentimentale; è lontano l’incontro frettoloso in un vicolo squallido, i due si avvicinano sempre più a una sorta di sensuale venerazione.

Prima non sapevo di non essere felice
Prima di cosa?
Prima di te.

Lucia

Nessun commento:

Powered by Blogger.