Pensieri su “Due cuori oltre la notte” di Maya Banks


India Ashton ha vissuto innumerevoli avventure accanto al padre per trovare la mitica Pagoria, una città così antica da essere considerata leggenda. 
Dopo la scomparsa del genitore, però, torna in Inghilterra. 
Qui incontra Thomas Hadley, visconte di Ridgewood, che si è imbattuto nel diario di un famoso esploratore. Crede di avere finalmente la chiave per arrivare alla città perduta di Pagoria e cerca di coinvolgere India nelle sue ricerche, ma per la ragazza quello è ormai un capitolo chiuso. Tuttavia una lettera del padre creduto morto rimetterà tutto in discussione, e così i due giovani partiranno per un viaggio che cambierà per sempre le loro esistenze e forse i loro cuori…

Due cuori oltre la notte
di Maya Banks 
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Passione 212
Uscita: giugno 2022

La serie ‘Vault Collection’:
1) MIA AMATA DUCHESSA (Duchess of My Heart)
2) SUA MAESTA’, AMORE MIO (Her Majesty, My Love) 
3) DUE CUORI OLTRE LA NOTTE (Beyond the Night) 
4) “Until Midnight”, di prossima pubblicazione.




Questo è il terzo volume di una serie che sinora non mi ha regalato emozioni particolari.

Anche la storia di India e Ridge parte bene, con un inizio che mi ha incuriosito, per poi perdersi un po' per strada.
India è figlia di uno studioso noto, ma anche considerato eccentrico; rimasta sola e tornata in Inghilterra, anche lei con un passato a dir poco scandaloso, vive al limite dell'indigenza con la sola protezione di due servitori-amici indiani. In segreto, India cerca di recuperare gli indizi che la condurrebbero alla mitica città di Pagoria, nella cui ricerca è rimasto disperso il padre.

Per questo è a dir poco seccata delle intromissioni di Thomas Hadley, visconte di Ridgewood, esploratore dilettante, che sta perseguendo la medesima ricerca ed ha in suo favore i mezzi e la solita superiorità maschile: anche se India ne sa molto più di lui ed è in grado di tradurre lingue sconosciute, non potrà mai aspirare all'ammissione nei circoli storici di Londra.

Tra agguati, furti e morti misteriose, i due dovranno unire le forze per sperare di inseguire le tracce della città. Se tuttavia la prima parte è intrigante e incuriosisce (grazie soprattutto all'analisi degli indizi), nella seconda il ritmo rallenta, con uno sviluppo piuttosto prevedibile e al limite della solita favoletta utopica. 
Sembra quasi che, una volta giunti a Pagoria, la Banks avesse esaurito gli argomenti e mirasse solamente a trovare una scusa per concludere. Sorvolo sulla storia d'amore, che di solito è uno degli elementi che le riescono meglio, ma che qui resta ugualmente piatta e scontata.

Decisamente una serie un po' spenta nell'ispirazione e nella passione.

Amarilli


Nessun commento:

Powered by Blogger.