#writing e #scrittura: COSTRUISCI LA TUA STORIA UNA PAROLA ALLA VOLTA di Joanne Harris


 

Aprire il cassetto in cui è nascosto il proprio sogno non è facile. Soprattutto se il sogno è quello di scrivere un romanzo. Ma se ad aiutarci è una scrittrice che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, la strada è sicuramente più semplice. In questo libro, Joanne Harris – autrice del bestseller internazionale Chocolat – accompagna gli aspiranti narratori nel viaggio più bello, ma anche più complesso: quello che porta dalla pagina bianca alla stesura di una storia. Lo fa in modo originale, partendo da dettagli cui nessuno sembra badare e che, invece, sono fondamentali, come creare piccoli rituali quotidiani che aiutino a entrare nella giusta atmosfera oppure scegliere il luogo adatto in cui mettersi all'opera. Per poi proseguire con consigli che nascono non solo da una lunga carriera, ma anche dal sostegno offerto negli anni a molti autori debuttanti. Si spazia dalla caratterizzazione dei personaggi all'importanza dei dialoghi, alla rifinitura della trama, senza trascurare numerosi esempi pratici. Ma – si sa – scrivere non basta per essere pubblicati. Per questo, l'autrice ha deciso di includere valide indicazioni per raggiungere prima gli editori e poi i lettori, dando spazio anche alle fasi di lavoro legate alla promozione e al marketing. Insomma, se siete scrittori in erba o anche solo semplici curiosi, qualsiasi vostra domanda troverà in queste pagine un'esauriente risposta. Joanne Harris ha scritto decine di bestseller, che l'hanno consacrata nell'olimpo degli scrittori di fama mondiale. In questo manuale, nato da un dialogo con i suoi fan su Twitter, ha condensato, partendo dalla propria ventennale esperienza, le tecniche infallibili per scrivere un romanzo. Per guidare gli aspiranti scrittori nel mondo magico, ma a volte difficile, dell'editoria.


Costruisci la tua storia una parola alla volta. Dieci consigli di scrittura
Joanne Harris
Garzanti
Pagine: 300
Uscita: 27 gennaio 2022



Oggi inauguro una rubrica più "letteraria" di altre, perché ho deciso di riunire sia romanzi che saggi dedicati in generale alla lettura, alle biblioteche, alla creatività e all'arte di scrivere.

Tra i tanti manuali dedicati alla scrittura che trovate in circolazione, questo di Joanne Harris si caratterizza per un approccio estremamente pratico: in origine, si trattava di una serie di consigli spot pubblicati su Twitter e poi raccolti qui in modo organico, ma sono rimasti paragrafi concisi, che vanno dritti al punto.

Lasciando perdere le parti dedicate al post-libro, ovvero la ricerca di un agente, di un editor la promo, ecc, che sono più influenzate dalla realtà anglosassone (e anche sul self le pagine sono poche, perché probabilmente l'autrice di Chocolat è abituata a transitare per le case editrici ufficiali), ho trovato interessati le parti dedicate all'ambiente dello scrittore (sì, l'ideale è ritagliarsi uno spazio e un tempo per scrivere, ma anche arredarlo), alla preparazione mentale dello scrivere (come isolarsi, ad esempio, in un mondo nostro anche mentre stiamo in treno o in una sala affollata), all'ispirazione e alla reazione psicologica nel mentre e nel dopo, sia in caso di successo che di fallimento e relativa frustrazione.

Magari per alcuni saranno cose ovvie: con il senno di poi, anche per me, ma vederle scritte nero su bianco e da un'autrice che ce l'ha fatta produce un effetto completamente diverso.

Per quanto riguarda la struttura e l'impostazione di un libro, vi invito a leggere gli input agili e interessanti che vengono forniti.
Di seguito ne ho riassunti alcuni, ma se volete fare un regalo o farvi un regalo questo manuale potrebbe essere un'ottima idea.

Amarilli








Nessun commento:

Powered by Blogger.