Pensieri su “Sua Maestà, amore mio” di Maya Banks


La principessa Isabella ha nelle sue mani il destino della piccola nazione di Leaudor: sfuggita agli uomini che hanno ucciso i suoi genitori, reca con sé in Inghilterra una mappa che rivela l’ubicazione di antiche reliquie indispensabili per salire al trono del suo paese. 
Simon Rothmore, conte di Merrick, è un agente segreto fedele alla Corona inglese. La sua missione è quella di smascherare gli assassini della famiglia reale di Leaudor e questo lo porta dall’unica superstite, Isabella. 
Sulle prime la principessa non tollera le attenzioni di quell’arrogante conte, ma ne subisce il fascino. I due partiranno per un viaggio pieno di avventure e insidie, finché non sarà la passione a prendere il sopravvento…

Titolo: “Sua Maestà, amore mio” 
Autrice: Maya Banks 
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Passione 206
Uscita: dicembre 2021

La serie ‘Vault Collection’:
1) MIA AMATA DUCHESSA (Duchess of My Heart) 
2) SUA MAESTA’, AMORE MIO (Her Majesty, My Love) 
3) “Beyond the Night”, di prossima pubblicazione;
4) "Until Midnight".



Dopo il primo volume mi aspettavo che la serie si concentrasse sul secondo dei fratelli Whittington, invece ho scoperto che sono tutti romanzi autoconclusivi, indipendenti l'uno dall'altro (cosa che non apprezzo di mio, in quanto amo ritrovare in una serie figure già note e almeno un filo conduttore principale).

Simon è già conte ma non si decide a rinunciare al suo lavoro "segreto" come agente della Corona, anche perchè ha ereditato il titolo senza volerlo realmente, e il fatto di aver perso in circostanze tragiche il fratello maggiore (erede prima di lui) ancora lo tormenta.
Come ultimo incarico, si propone di portare in salvo una principessa, ultima superstite della famiglia regnante di Leaudor, (immaginario) staterello rilevante dal punto di vista strategico e che fa gola sia agli inglesi che ai bonapartisti. Ma Isabella ha avuto un'educazione insolita e lo trascina in una girandola di peripezie, spesso a rischio della vita...

Aspetti positivi: la Banks ci regala una protagonista femminile decisamente originale, una ragazza che combatte a colpi di arti marziali e deve sostenere delle vere prove per dimostrare di essere degna del suo titolo; inoltre non si può dire che la trama non riservi colpi di scena e qualche buon effetto sorpresa.

Aspetti negativi: più che un romanzo storico, collocato nel 1815, in certi punti mi è parso un fantasy, con tanto di ricerca del tesoro e cattivi in ogni dove. A parte aver chiamato la città di partenza Londra e aver inserito di sfuggita la minaccia della fuga di Napoleone, poi è tutto un susseguirsi di invenzioni/distorsioni storiche che possono piacere o non piacere.
A mio avviso l'inserimento di troppi fatti ha reso vivace la trama, ma ha anche impedito di approfondire i personaggi, lasciandoli descritti in modo superficiale e senza coinvolgere sino in fondo.

Quindi diciamo che l'ho trovata una lettura discreta, però non esaltante.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.