Letture in #english "A Deal with the Elf King" di Elise Kova



Three-thousand years ago, humans were hunted by powerful races with wild magic until the treaty was formed. Now, for centuries, the elves have taken a young woman from Luella's village to be their Human Queen. To be chosen is seen as a mark of death by the townsfolk. A mark nineteen-year-old Luella is grateful to have escaped as a girl. Instead, she's dedicated her life to studying herbology and becoming the town's only healer.
That is, until the Elf King unexpectedly arrives... for her.

Everything Luella had thought she'd known about her life, and herself, was a lie. Taken to a land filled with wild magic, Luella is forced to be the new queen to a cold yet blisteringly handsome Elf King. Once there, she learns about a dying world that only she can save.

The magical land of Midscape pulls on one corner of her heart, her home and people tug on another... but what will truly break her is a passion she never wanted.

A Deal with the Elf King
Autrice: Elise Kova
Married to Magic Book #1 - autoconclusivo
Editore: Silver Wing Press
Pagine: 338
Uscita: Novembre 2020



There are only two reasons why the elves come to our world: war or wives.
In either case, they come for death. They come today.

Ci sono solo due motivi per cui gli elfi vengono nel nostro mondo: la guerra o le mogli. 
In entrambi i casi, vengono per portare la morte. 
Vengono oggi.


Il mio primo tentativo (in lingua) con lo stile di Elise Kova è stato più che soddisfacente.

Ho praticamente compreso tutto senza vocabolario, cosa che mi fa pensare che il suo stile sia piuttosto semplice e la terminologia inglese molto basica (ma questo non coincide in automatico con un giudizio negativo). A volte le storie semplici e lineari possono essere comunque piacevoli e intrattenere in eguale misura.

Concordo su chi lo vede come una rivisitazione del mito di Ade/Proserpina, ovvero di un accordo eterno su cui si basa il ricambio delle stagioni e il passaggio morte/vita nella natura.

Nel nostro caso, il patto prevede che periodicamente una Regina umana sposi il Re degli Elfi e si trasferisca con lui oltre il velo, per nutrire con la propria energia magica il mondo naturale, consentendo alla primavera di far ritorno in un ciclo continuo, mentre il Re degli Elfi simboleggia il lato mortale/invernale del ricambio.

Soltanto che Luella non si aspettava di essere scelta: lei ha studiato scienze erboristiche per diventare una guaritrice, ha il suo negozio, i suoi clienti, la sua missione.
Quando re Eldas arriva in testa a un esercito minacciando di uccidere tutti se lei non lo sposerà, le nozze non iniziano affatto bene.

Luella mi è piaciuta subito: poche idee, ma chiare; grinta e curiosità, senza rinunciare a dolcezza e preoccupazione per il prossimo.
Eldas all'inizio è un po' rigido e impacciato, ma resta un figo e pian piano si scioglie: "Il volto del re Elfo è etereo, bello, giovanile, duro come diamante, tanto fascinoso quanto terrificante. È come un fiore velenoso: stupefacente e mortale. Questo, mi rendo conto mentre i suoi occhi lampeggiano di un blu ancora più brillante, è il volto della morte."
In lui c'è una certa tristezza e solitudine (“I am not made for dreams. I am made to rule.”) che lo rendono perfetto come ragazzo ricco/arrogante/prepotente da salvare.

E quindi siamo con Luella quando s'ingegna per trovare una soluzione che le consenta di salvare carriera & corona, amore & indipendenza, e di restare a fianco del suo Elfone.

E' una trama carina, con qualche momento buffo e una certa nota romantica nell'aria, con in più alcuni intrighi e segreti da svelare. Quindi per me il libro è promosso, anzi, credo che affronterò presto anche la lettura di un altro volume della serie.

Amarilli


Nessun commento:

Powered by Blogger.