Pensieri su "Apri i tuoi occhi" di Patrisha Mar



Cos’è l’amore se non il riflesso di ciò che siamo? Se siamo generosi, lo saremo anche nei sentimenti. Se siamo egoisti, sarà un amore che chiede e non dà.
A che serve essere uno scrittore di thriller famoso in tutto il mondo quando hai una ragazza appiccicosa che si autoproclama fidanzata; una madre imbarazzante che si accompagna a ragazzi più giovani; un’agente che ti infila in tutti i talk show più popolari, trasformandoti in un uomo immagine?
Ward Camden ha deciso! Deve prendere in mano la propria vita e ritrovare la vena creativa, perduta per le troppe distrazioni. Quello che ci vuole è una fuga nella lontana Italia, dove poter stare solo e scrivere finalmente in pace. Ma l'uomo non ha fatto i conti con Sissi Fiori, un’esuberante violinista che lo coinvolgerà in una vacanza ricca di inaspettate sorprese. Per non parlare del tarlo della gelosia, che farà perdere la pazienza a Ward!
Una spumeggiante commedia romantica ambientata a Lucca, che vi travolgerà con la sua allegria, grazie ai suoi personaggi indimenticabili e a una storia d'amore tutta da scoprire.

Una edizione rinnovata con capitoli inediti e una novella ambientata dopo gli eventi del romanzo.

Apri i tuoi occhi
Autrice: Patrisha Mar
 * ringrazio molto Patrisha per la copia
Editore: self
Pagine: 256
Uscita: luglio 2021



Dopo dieci anni, ancora non riusciva a gestire la fama, a far finta di essere una rotella oliata dell’ingranaggio. Era un truffatore, prima di tutto con se stesso. 
Ma poteva gettare fango su tutto questo? Sarebbe stato un idiota patentato, un imbecille. 
Doveva invece accettare l’ineluttabilità della sua vita. 
Lui era l’intero meccanismo oliato e non c’era l’interruttore che potesse spegnerlo.


Sono ormai alle prese con le ultime letture dell'anno, cerco cose coccolose e dolci 🎄⛄, quindi ne ho approfittato per recuperare questo romanzo self (che non avevo letto in prima uscita con casa editrice). 
Ho pure visto che nel frattempo è stato integrato e questo è forse il motivo per cui l'ho trovato così completo ed equilibrato: in effetti, per quanto la Mar abbia scelto di introdurre non una ma ben due coppie, è riuscita a sviluppare con grande maestria, capitolo dopo capitolo, le dinamiche di entrambe, regalando a ciascuna il giusto spazio.

Vi è mai capitato di imbattervi in romanzi con una storia d'amore principale, dove a volte vengono inseriti comprimari "da sacrificio" (quelli per intenderci usati per ingelosire o per mettere in luce le qualità di lui/lei e poi lasciati a piangere in solitudine per strada, appena non servono più all'esigenza narrativa)?
Ebbene, a me è capitato un sacco di volte e un sacco di volte mi sono infastidita.
Ma Patrisha (che è un'anima buona a 360° gradi) sembra aver vissuto la medesima esperienza, correndo ai ripari: dopo aver raccontato la deliziosa storia di Ward, scrittore bisbetico domato, e di Sissi, la sua solare conquistatrice, non abbandona per strada nè Emma nè Andrea; li fa rinsavire, li illumina, architetta uno sbocco amoroso anche per loro.
Così anche loro sono felici, non ci sono traditi/traditori o indecisi/delusi che piangono in un angolo, ma per tutti in questo libro arriva una svolta fatata, in una Toscana fulgente e bellissima, anzi, in una Lucca presentata in un'inedita luce romantica.
Stile, come al solito, pulito e scorrevole, una trama intensa, piena di buffi e dolci imprevisti.

Non trovate che sia una lettura perfetta per Natale? 🎄⛄ Forse era destino per me leggerla proprio ora.

PS. Peraltro l'unica volta che sono stata a Lucca, ho trascorso quattro notti in una villa tra le colline, ristrutturata e trasformata in B&B, con tanto di parco romanticissimo, e ricordo ancora le passeggiate con mio marito, sotto un inaspettato sole di inizio novembre... 
Perciò anche per me Lucca = sorpresa = possibilità = serenità.


Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.