Tempo di classifica: il mio Best Historical Romance 2021


E quindi eccoci! Sono trascorsi altri 12 mesi e vi ho subissato di altre centinaia di post (almeno uno al giorno). Letture belle, altre un po' noiose, alcune condivise come gradimento, altre sono piaciute solo a me... ed è anche il momento del rito della classifica, la mia top ten dei romance storici tra tutti quelli che ho letto quest'anno.
Come al solito, è la più nutrita, perché stando a Goodreads il mio 2021 si è diviso tra HR (circa 97) e fantasy (e questa non è una sorpresa).
Ma vediamo nel dettaglio i miei favoriti:


LA RESA DEL DUCA di Evie Dunmore (La lega delle donne straordinarie #1)



Non mi capita spesso di entrare nel vivo della storia, così in sintonia con i personaggi, invece qui mi pareva di stare con loro, a Oxford, a Londra, nella campagna innevata. Evie Dunmore scrive bene, sa imprimere ritmo, tiene avvinti.Ci sono momenti buffi, certo, ma anche dolorosi, passionali e di amicizia.
Non ci sono buonisti, ma personaggi con segreti, ombre e crepe. E quindi, se questo è l'inizio, spero di leggere presto i seguiti.


PAZZA DI UN HIGHLANDER di Suzanne Enoch



Il titolo originale (Mad, Bad, and Dangerous in Plaid) era già di per sè accattivante, ma tutto il romanzo non scherza. Romantico, divertente, sexy-highlanders a profusione ovunque uno si volti: cosa volere di più?


UNA DONNA SPECIALE di Robin Lee Hatcher


Per dire quanto mi è piaciuto questo libro, basti dire che l'ho iniziato in treno, mentre andavo a un appuntamento, e ho poi continuato al ritorno, fino a tarda notte, pur di leggerne la conclusione.

Diciamo che la trama è tipica di quei vecchi western anni '90, ricca di sentimenti, donne tutte d'un pezzo, e quella meravigliosa atmosfera da terra di frontiera.
Nel complesso, mi è piaciuto tantissimo, ho tifato con i protagonisti, ho amato l'atmosfera campagnola di questi spazi immensi e solitari, con notti stellate e silenzi, e i versi di Shakespeare citati da Faith ad aggiungere ulteriore poesia a quella già presente nella natura.
Se amate i western romance, con ragazze che sanno usare pure la pistola, dovete assolutamente recuperare questo romanzo!


FORTUNE. Amori di tre ragazze impresentabili" di Miss Black (Unfit #2)


Largo a Fortune, che mi è stata simpatica a pelle e che trovo sia un personaggio stupendo, combattivo, curioso, salace ma riflessivo, missblackiana sino al midollo.

Naturalmente le hanno dato il giusto contrappunto maschile (sì, promosso anche il duca, amante della poesia francese!), anche se questo ha finito per mettere ancora più in ombra la coppia precedente.
E comunque l'ultima parte vale da sola la lettura: la scena di buio nuziale è un gioiellino di ironia passionale, pure le ultime pagine intrigano come non mai il lettore.


UN IMPREVISTO D'AMORE di Anne Gracie (Devil Riders #4)



La Gracie è una di quelle autrici che cerco di leggere sempre e questa serie, in particolare, si sta confermando molto bella. Dopo Gabriel, Harry Morant (il fratello illegittimo) e Rafe Renfrew è ora la volta del quarto fratello, il diplomatico della famiglia, di ritorno da una missione in terra russa.
Ed è un romanzo che mi è piaciuto molto, divertente, romantico, con un po' d'azione e un gran ritorno corale di tutti i fratelloni, nonché della burbera ma simpatica lady Gosforth (che, sotto certi aspetti, mi è parso un omaggio alla austeniana lady de Bourgh).
Quando l'anziana nobildonna esprime il suo apprezzamento sulla "magnifica collezione di maschi", noi siamo tutte con lei. Ugualmente compiaciute.

MIA ADORATA SPOSA di Janna MacGregor



Un ottimo volume che invoglia a proseguire la serie (nel quarto, peraltro, c'è un "lui" che aspetto); menzione speciale anche per le sorelle, per Hart, per la duchessa madre (romanticissima) e per un visconte bambino (adorabile) con un altrettanto adorabile gattone.


SCOT UNDER THE COVERS/GIOCO D'AZZARDO CON LO SCOZZESE di Suzanne Enoch



Una volta rotto il ghiaccio e conosciuti i fratelloni MacTaggert, non si riesce a non tifare per questi tre giovani scozzesi che, dopo una tutto sommato pacifica crescita nelle verdi e serene Highlands, all'improvviso si trovano catapultati a Londra, e nientemeno che come ambite prede di giovani debuttanti.
Anche qui una coppia notevole, un cattivo molto originale, un contorno di personaggi ben assortiti, e la metropoli inglese, tra nebbia e balli.

E voi, raccontatemi nei commenti i vostri titoli BEST HR!!

Amarilli


Nessun commento:

Powered by Blogger.