Ancora classifiche: BEST QLGBT Books 2021

 


E quindi eccoci! Sono trascorsi altri 12 mesi e vi ho subissato di altre centinaia di post (almeno uno al giorno). Letture belle, altre un po' noiose, alcune condivise come gradimento, altre sono piaciute solo a me... ed è anche il momento del rito della classifica.

Oggi vi segnalo le mie migliori letture QLGBT, precisando che non sono tutti MM romance, perché da qualche anno ho cercato di variare il genere, dopo un lungo periodo di blocco, e ora cerco soprattutto narrativa e young adult. 

Sono tre e consigliatissimi!


"LA CASA SUL MARE CELESTE" di TJ Klune




In realtà sino a un buon quindici per cento non ero proprio entrata nella storia. Più che altro non sapevo come prenderla, un libro per ragazzi che faceva l'occhiolino al mondo adulto, o un libro che si proponeva di darci una visione eccentrica e un po' infantile del mondo? Ebbene sì, Linus all'inizio mi pareva stucchevole nella sua grigia pedanteria e avevo poche speranze per lui.
Ma nel momento in cui il nostro assistente sociale ha messo piede sull'isola di Marsyas, tutto è cambiato.
Non so, di colpo quello che mi pareva scontato è divenuto poesia, le battute dei giovani personaggi sono divenute frecciate, rivelazioni, talora scosse potenti, e il signor Parnassus con il suo approccio irruento e bonario è divenuto la giusta risposta al coraggioso idealismo di Linus.
Un romanzo che trasmette un messaggio luminoso con la forza della semplicità: nessuno nasce predestinato, spesso le etichette ci vengono appiccicate addosso e lo scopo della nostra vita può anche consistere nel togliercele e vivere felicemente senza.


"Love boy story" di Christina Lauren




Ho letto vari libri sul tema, ma ammetto che quelli rivolti a un target YA sono sempre quelli che mi fanno più struggere.
Ecco, di questo dolcissimo libro, ho apprezzato il fatto che le autrici abbiano voluto puntare su una storia assolutamente normale, in tutti i sensi, piuttosto che inverosimile.
Alla fine, quello che si forma davanti ai nostri occhi è un romanzo nel romanzo (in effetti, era molto azzeccato anche il titolo originale: AUTOBOYOGRAPHY), dove i protagonisti entrano ed escono dalla carta, e dove i post-it disordinati descrivono scene che accadono sul serio, attimi strappati alla realtà, sentimenti che crescono ogni giorno.
E quindi mi è piaciuto: ho sorriso, amato, mi sono emozionata, sono stata vicina a questi due dalla prima all'ultima pagina. Forse non ci sono drammi e non ci sono supereroi, ma ciò che vogliamo per i nostri figli è aiutarli a trovare un equilibrio, spingerli a crescere e a credere nel futuro, nonostante tutto.


"UNA BELLEZZA CHE FA PAURA" di William Hussey




Sapete quando certi libri ti chiamano a prescindere dalla trama? 
Quando ho scelto questa lettura, in effetti, ero stata attratta dalla cover struggente e dal titolo enigmatico e carico di immagini (in inglese HIDEOUS BEAUTY, una bellezza inquietante, che turba).
Una storia d'amore stupenda, due anime che si incontrano, nonostante non ci sia un vero happy end.
Allora: se cercate una lettura spensierata, tenetevi lontani.
Se cercate un momento di dolore ed espiazione, e pure speranza, lo consiglio caldamente. 
Si piange. Ma a volte si deve.

E voi, ditemi i vostri nei commenti!

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.