Pensieri su “Il cuore di un rinnegato” di Mary Jo Putney



Rampollo di un’importante dinastia di navigatori, Gabriel Hawkins è stato congedato con disonore dalla Royal Navy e rinnegato dalla sua famiglia a causa di un ribelle atto di eroismo. Divenuto capitano di ventura, adesso è stato ingaggiato per salvare lady Aurora Lawrence, tenuta prigioniera nell’harem del pirata Malek. L’indomita Aurora si affida così al fascinoso capitano, il quale farà di tutto per liberare la fanciulla: insieme dovranno intraprendere una missione in mari agitati, ma la tempesta più pericolosa sarà quella scatenata sulla nave dalla loro passione. Tra le insidie del mare e dei nemici, questo amore riuscirà a sopravvivere?

“Il cuore di un rinnegato” 
Mary Jo Putney
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Classic 1227
Uscita: novembre 2021

La serie ‘Rogues Redeemed’, spin-off della celebre serie dei ‘Lord perduti’ :
1) REDENTI DALL’AMORE (Once a Soldier)
2) DUE CUORI RIBELLI (Once a Rebel)
3) IL CUORE DI UN RINNEGATO (Once a Scoundrel
4)“Once a Spy”, di prossima pubblicazione.



Pur non essendo partita senza grandi aspettative, la lettura di questo romanzo si è rivelata piacevole e a suo modo originale. 
La tematica dei pirati non è una delle mie preferite, però qui si fa riferimento non ai soliti corsari dei Caraibi, ma a quelli che infestavano le acque del Mediterraneo a inizio ottocento, quando i predoni arabi dell'Africa settentrionale assalivano le navi europee per saccheggiare i carichi e imprigionare i viaggiatori "bianchi" da tenere come schiavi o rivendere nei ricchi mercati dell'Impero Ottomano.

Un incidente del genere capita a due giovani inglesi, una lady e la sua dama di compagnia, ma il riscatto preteso è troppo elevato e la famiglia d'origine si avvia a lasciarle al loro destino.
Per fortuna un giro di amicizie fa intervenire in loro soccorso il capitano Gabriel Hawkins, un tempo ufficiale della marina britannica e ora solo avventuriero in proprio, dopo alcune disavventure disciplinari.

Quella che sembrava però una semplice negoziazione con il capo dei pirati si trasforma in realtà in un viaggio-missione, addirittura verso la stessa Costantinopoli, e il romanzo acquista ben presto un ritmo avventuroso, tra viaggi in mare e incursioni nell'harem.

Lady Aurora, detta "Rory", è una donna intrepida e che non si perde d'animo, e che, pur giovane, ha alle spalle una notevole esperienza in terre esotiche e pericoli di vario genere: non per nulla, lei e la cugina sono scrittrici di romanzi d'appendice a tempo perso e si ispirano alle loro stesse eroine di carta anche nella realtà. Gabriel, a sua volta, è pragmatico ma con un forte senso dell'onore.

Ci sono alcuni riferimenti ai libri precedenti della serie, ma il libro si legge (e si apprezza) senza problemi. La storia d'amore è presente, ma non è predominante rispetto alla parte d'azione.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.