TOP READINGS 2020: ecco la mia #classifica #MMROMANCE



Se ieri avevo iniziato a presentarvi il mio BILANCIO LETTURE 2020 partendo dai romance, oggi vorrei parlarvi dei #GAYROMANCE ovvero degli #MMROMANCE che hanno ottenuto i punteggi più alti.

Come già detto, quest'anno è stato faticoso per me in questo genere, perché ho trovato pochi libri appassionanti (e sostanzialmente con trame piatte e molto somiglianti). Quindi troverete 5 libri che mi hanno piacevolmente intrigato più degli altri: ci sono anche 2 SELF.

In almeno un caso, però, mi sono trovata concorde con Lucia e quindi ben volentieri inserisco un suo 5 stelle in classifica.


MAELSTROM di Jordan L. Hawk
(Whyborne & Griffin #7)
Triskell Edizioni

Anche nelle serie più belle, alcuni episodi sono più belli di altri.
Ad esempio questo MAELSTROM mi è sembrato perfettamente dosato in tutti gli ingredienti che mi hanno fatto affezionare a questa involontaria e straordinaria coppia di investigatori dell'occulto: c'è Percival con il suo lavoro di studioso perfettino tra manufatti e tomi, cadaveri ed esseri repellenti, che cerca di proseguire la sua vita sotto traccia, pur essendo l'erede di un impero economico e di una delle antiche famiglie della città, c'è Griffin che sa fa al meglio ciò per cui è portato, dunque azione, intraprendenza e pure arte diplomatica (soprattutto qui diviene una sorta di paciere che media tra i vari membri della famiglia Whyborne, umani, ibridi e ketoi, ma anche tra Christine e il suo promesso sposo); ci sono appunto i due fidanzati prossimi alle nozze e i preparativi delle nozze, con i gusti surreali di Chris, sono parecchio spassosi.
E poi c'è l'intera città di Widdershins che diventa protagonista, a causa del suo essere stata edificata al centro di una rete di nodi di potere e dell'essere custode dei segreti di più civiltà rivelatesi e scomparse (forse) da quei luoghi: diciamo che tutti i vari elementi sparsi cominciano a comporsi nel disegno complessivo, scoperte e personaggi degli episodi precedenti rifanno capolino e ovviamente i nostri si ritrovano sempre al centro di qualche complotto, tradimento o invasione aliena/ultraterrena...
Più che altre volte qui si avverte potente l'influsso/omaggio di Lovecraft e del filone horror/dark fantasy del primo novecento, ma il tutto è reso armonioso, con una tensione continua, mischiata a scene più intimiste e a risvolti divertenti.


UN EREDE SCONVENIENTE di KJ Charles
(Sins of the Cities #3)
Triskell Edizioni

Con una narrazione teatralmente drammatica e ironica si apre il terzo atto di questa bella serie di K.J. Charles, Sins of the Cities. Capitolo conclusivo, da leggere assolutamente in coda ai primi due, in cui troveremo anche tutti i personaggi precedenti, morti torturati inclusi.

Un finale di serie composto da ricapitolazioni, nuovi efferati eventi e spiegazione di tutti i fatti.
Lo scenario è come negli altri libri fumoso e denso di cattive presenze, sia che ci si trovi nelle strade di città sia che avvolga una magione di campagna, una nebbia di cui dubitare complice di un sadico assassino.
Questi peccatori sono una bella e appassionante trilogia da leggere tutta di seguito per non dimenticare nessun particolare.


PROFUMO D'AMORE: Check-in for love di Elyxyz
Self italiano


Uno scontro inevitabile, ma molto bello, tra una bellezza mediterranea e una slava, tra due culture molto lontane che però, sulle cose importanti, non si differenziano così tanto.

Una lettura tenera, a tratti molto divertente, sempre scorrevole, scritta con piglio e bravura.
Un consiglio? Godetevela senza fretta, lasciando sedimentare i sentimenti dei due, e verrete ripagati da intense pagine d'amore, attraverso un viaggio tra le meraviglie di Barcellona (ma anche tra le tradizioni russe, per il giusto equilibrio) e l'abbraccio di una famiglia molto allargata di sorelle, parenti, amici, colleghi, cani e gatti.
E se vi verrà voglia di visitare Barcellona, o anche solo di fare scalo a El Prat, vi capirò: credo che, dopo questa lettura, sia una conseguenza inevitabile.
Così come scoprirete, forse, di annusare il profumo del vostro partner con un certo maggior interesse.
Si sente davvero il profumo dell'amore?



DRAAKENWOOD di Jordan L. Hawk
(Whyborne & Griffin #9)
Triskell Edizioni

Come il numero sette (Maelstrom) ecco un episodio tutto azione e battaglie. Poteva non piacermi?
Tra i miei preferiti.
Sì, c'è meno spazio per l'amore dei nostri Ival e Griffin, ma è compensato da un grande coinvolgimento collettivo: Christine e Iskander, gli Endicott (!), la famiglia Whyborne in grande spolvero, creature marine e bibliotecari, stregoni e i soliti demoni che aspirano al grande ritorno, con tradizioni, giuramenti, maledizioni e tutto l'armamentario che anima la popolazione pazza che vive sopra al vortice e sa di appartenere a Widdershins.
Diciamo che è il momento di una grande riunione di famiglia, quella grande famiglia che si è via via allargata, sino a comprendere umani e ketoi (e un pochino anche le umbrae).
Molte le rese dei conti e molti pericoli all'orizzonte, in un crescendo continuo di ritmo che davvero non ti fa abbassare la guardia un momento.
Finalmente tanti tasselli trovano il loro giusto ruolo e la rete di linee arcane che attraversa il mondo non è solo una dimensione sconosciuta e infida, ma anche una notevole fonte di potere che si può imparare a decifrare.


SLOW HEAT di Leta Blake
(Heat of Love #1)
Self tradotto

Premetto che non sono una grande amante dei romanzi omegaverse, non li trovo proprio confort-book e spesso, anzi, questa tematica mi ha messo un po' a disagio, spiazzandomi di fronte a universi alternativi dove la figura femminile è stata semplicemente rimossa, in ogni sua funzione.
Anche per questo ho apprezzato ancora di più questo notevole romanzo di Leta Blake che, una volta tanto, non lancia il lettore in un mondo particolare senza fornire alcun punto di riferimento, ma lo accompagna piano piano, sforzandosi di descrivere e spiegare i vari aspetti di una società che è derivata, almeno in origine, da quella umana, ma si è evoluta in qualcosa di molto diverso.
Tutto è descritto in modo minuzioso e realistico, e il realismo si nota nel fatto che per quanto vengano esaltati gli aspetti positivi di relazioni basate molto su intese chimico/sessuali portate all'estremo, non vengono affatto taciuti i risvolti negativi e più dolorosi di una civiltà che si fonda sulla preminenza degli alpha, ma anche sul loro bisogno degli omega.
Per quanto contenga scene di grande passionalità, questo non è insomma il solito libro erotico che si riduce all'alpha voglioso e al suo nodo.
Questa lettura riesce ad offrire bellissime pagine di grande tenerezza, di sentimenti profondi, persino di commozione per certe scelte che i personaggi sono costretti ad affrontare, con molta normalità e senza tante scorciatoie fantasy.

Nessun commento:

Powered by Blogger.