Pensieri su "Re(l)azioni esplosive" di A.I. Cudil (Pessimi Soggetti #2)

Andres Valerj è un boyscout che non sopporta le ingiustizie ed è fiero di far parte della gendarmeria. Nella sua carriera ha indossato molte maschere per potersi infiltrare nelle organizzazioni criminali, ma la maschera più difficile da portare è stata quella del collega irreprensibile mentre era in missione accanto a Isabel Blanche. Lei è riuscita a sgretolare subito la sua facciata di freddo e distaccato agente vedendo oltre le apparenze e da allora lui non l’ha mai dimenticata.

Isabel Blanche è stata una donna in un mondo di uomini in cui era davvero difficile farsi ascoltare. Ora è una dei Pessimi Soggetti e lavora nella DBM Security, i suoi amici e colleghi si fidano di lei, la rispettano perché Isabel è il punto fermo della squadra. Almeno finché Andres non ritorna di prepotenza nella sua vita facendo vacillare la sua granitica compostezza e sgretolando la maschera che da anni indossa.


Nel nuovo caso della DBM Security Isabel si troverà a dover collaborare ancora con Andres e questa volta sarà la scintilla che farà esplodere una fiamma che potrebbe bruciare entrambi.

Autore: A.I. Cudil *
Titolo: Re(l)azioni esplosive
Serie: Pessimi Soggetti #2 
* grazie all'autrice per la copia
Pagine: 270
Genere: Contemporary Romance / Romantic Suspence
Editore: self publishing
Uscita: 8 ottobre 2020
Finale: Cliffhanger
In vendita su Amazon e disponibile per gli abbonati Kindle Unlimited

La serie Pessimi Soggetti è composta da 3 volumi:
1. Alchimie pericolose 
2. Re(l)azioni esplosive 
3. Legami inattesi 




Ora lo capisco, è così evidente. 
Andres è sempre stato dentro di me, anche quando l’ho tenuto lontano non l’ho mai lasciato andare.


Se qualche anno fa le autrici italiane che si cimentavano nel Romantic Suspence si contavano sulle dita di una mano, sempre più spesso mi capita di leggere serie con un giusto mix romantico/avventuroso che non hanno nulla da invidiare a parecchi thriller pluripremiati quanto a tensione. 

E, diciamolo, dove là infarciscono con qualche insipida scena di sesso tanto per attirare lettori, in questi RS troviamo anche una solida storia d'amore/famiglia/relazione che rende la lettura molto più completa (purtroppo, a volta basta la parolina "romance" perché pure le donne storcano il naso, quasi che quest'aggiunta facesse scadere tutto).

Paradossalmente, in questo episodio dei Pessimi Soggetti la Cudil mi è parsa più che impegnata a combattere i sopra citati pregiudizi, perché quanto a intrighi, indagini, inseguimenti e sparatorie non si è fatta mancare nulla.
Se da un lato ritorniamo negli scenari e nelle indagini già parzialmente conosciute nel primo episodio, qui il cambio di POV consente una sorta di cambio di angolatura della videocamera narrativa che ci sta facendo seguire la storia, aggiungendo pura adrenalina a quello che è stato il passato di Isabel e Andres e poi il loro presente.

Di Isabel sapevamo già che era una ragazza ultratosta, libera e disinibita; Andres lo avevamo invece visto comparire in qualche scena, e ogni suo incontro/battuta con la Blanche ci aveva fatto intuire scintille e un trascorso tra loro non da poco.
Adesso (finalmente) il destino li riporta a confronto, incrociando ancora una volta i destini della DMB Security con quelli di ex-colleghi della gendarmeria.

Come dicevo, un romanzo tutt'altro che scontato: le vicende si susseguono, i sentimenti ci sono, profondi, complessi e ben presenti.
Bonus ulteriore: le protagoniste bisessuali sono una rarità nei romanzi, come se questa peculiarità potesse essere al solito prerogativa dei soli maschietti. E invece la Cudil rende molto credibile il personaggio.

Se proprio vogliamo trovare una pecca, avrei voluto molte più scene con Andres... questo sadismo di farmi pazientare sino all'ultimo :(

Amarilli



Nessun commento:

Powered by Blogger.