BLOG TOUR per "TI REGALO LE STELLE" di Jojo Moyes: I PERSONAGGI PRINCIPALI

Cari lettori, in occasione della nuova edizione di TI REGALO LE STELLE abbiamo organizzato un evento dedicato ai vari temi del romanzo di Jojo Moyes, autrice che è divenuta celebre per "IO PRIMA DI TE", ma non solo.

1937. Quando Alice Wright decide impulsivamente di sposare il giovane americano Bennett Van Cleve, lasciandosi alle spalle la sua famiglia e una vita opprimente in Inghilterra, è convinta di iniziare una nuova esistenza piena di promesse e avventure nel lontano . Presto però le sue rosee aspettative e i suoi sogni di ragazza si scontrano con una realtà molto diversa. Costretta a vivere sotto lo stesso tetto con un suocero invadente, il dispotico proprietario della miniera di carbone locale, Alice non riesce a instaurare un vero rapporto con il marito e le sue giornate diventano sempre più tristi e vuote. Così, quando scopre che in città si sta costituendo un piccolo gruppo di donne volontarie il cui compito è diffondere la lettura tra le persone disagiate che abitano nelle valli più lontane, lei decide con entusiasmo di farne parte. 
La leader di questa biblioteca ambulante a cavallo è Margery O'Hare, una donna volitiva, libera da pregiudizi, figlia di un noto fuorilegge, una donna autonoma e fiera che non ha mai chiesto niente a nessuno, tantomeno all'uomo che ama. Alice trova in lei una formidabile alleata, un'amica su cui può davvero contare, specie quando il suo matrimonio con Bennett inizia inevitabilmente a sgretolarsi. Altre donne si uniranno a loro e diventeranno note in tutta la contea come le bibliotecarie della WPA Packhorse Library. Leali e coraggiose, cavalcheranno libere sotto grandi cieli aperti e attraverso foreste selvagge, affrontando pericoli di ogni genere e la disapprovazione dei loro concittadini per portare i libri a persone che non ne hanno mai visto uno, allargando i loro orizzonti e cambiando la loro vita per sempre. 
Ispirato a una storia vera, "Ti regalo le stelle" è una dichiarazione d'amore per la lettura e i libri.

Jojo Moyes
TI REGALO LE STELLE
Editore: Mondadori
Grazie alla CE per la copia digitale!
Uscita: 13 ottobre 2020
Pagine: 408 pagine
ISBN-10 : 8804729864


Eccomi quindi a parlarvi dei PERSONAGGI PRINCIPALI del romanzo.

Alice Wright - giovane, inglese, romanticamente convinta di sposare l'uomo della sua vita per andare a vivere negli States e in una New York ideale, Alice si ritrova invece a vivere in una sonnacchiosa cittadina del Kentucky, con un marito imbelle e un suocero vendicativo e prepotente. 
Eppure i suoi buoni sentimenti emergono anche qui, nel momento in cui entra a far parte del team delle bibliotecarie della WPA Packhorse Library, donne che a dorso di mulo o cavallo gestiscono un servizio di libri "a domicilio", portando novità, cultura e svago negli angoli più sperduti della contea.
Proprio la conoscenza con le altre donne l'aiuta a maturare e le permette di acquisire il coraggio di imporsi e di fregarsene delle invidie e dell'ipocrisia sociale.

Bennett Van Cleve - Non è che Bennett sia cattivo, ma probabilmente ha un disagio suo, un blocco interiore che non gli permette di vivere appieno la sua personalità, finendo per essere schiacciato dall'ombra del padre. 
Verso la fine migliora anche lui, però avrei voluto poterlo conoscere meglio. Secondo me la Moyes poteva spiegare meglio i suoi problemi, invece di relegarlo a macchietta debole e impotente. 

Mr. Van Cleeve Senior - Il suocero di Alice e padre di Bennett è il vero malvagio della storia: un borghese arricchito, che pensa soltanto ai suoi guadagni e alle apparenze, e in cui la Moyes ha concentrato talmente tanti difetti, dal razzismo alla violenza, dalla meschineria all'inquinamento ambientale, alla mancata tutela dei suoi dipendenti, che, insomma, lo ha forse caricato un po' troppo.

Margery O'Hare - il vero personaggio forte del romanzo, l'eroina che lotta per i propri ideali e non retrocede di un millimetro, anche se poi è quella che paga più di tutti lo scotto della ribellione. Certo, poi il romanzo finisce bene però mi chiedo perchè lei e Sven abbiano atteso così tanto per coronare la loro storia.

Frederick Guisler - l'eroe buono del romanzo: se Bennett è debolezza e ignoranza, lui è ardore e coraggio, amore per la poesia, protezione delle donne, promotore del progresso, dell'uguaglianza e della libertà.

Sven Gustavsson - anche una donna tosta come Margery deve avere un uomo paziente e buono al suo fianco, e occorre dire che questo è dotato di parecchia pazienza. Un uomo leale, che non volta le spalle, ma che attende il giusto lieto fine.

Ho destato la Vostra curiosità sul libro? 
Spero proprio di essere stata utile: se non lo avete letto, le festività in arrivo potrebbero essere il momento giusto. 
Se già lo avete letto, questa tappa potrebbe essere l'ideale per fare un breve ripasso e magari per una rilettura.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.