Ritorno a una lettura di successo: "IL DUCA E IO" (Bridgerton #1) di Julia Quinn

Lo state vedendo praticamente tutti.

Parlo del nuovo serial di Netflix tratto dalla celebre serie I BRIDGERTON di Julia Quinn (a lato il poster ufficiale). 

Io non lo vedrò perchè non sono abbonata, però colgo l'occasione per straconsigliarvi il romanzo, a cui in tempi non sospetti avevo comunque dato 5 stelline!

E se cercate Julia Quinn su questo blog, troverete tantissime altre recensioni (compresi i volumi della serie in questione).


Londra, 1813. 

Simon Arthur Henry Fitzranulph Basset, nuovo duca di Hastings ed erede di uno dei titoli più antichi e prestigiosi d’Inghilterra, è uno scapolo assai desiderato.
A dire il vero, è letteralmente perseguitato da schiere di madri dell’alta società che farebbero di tutto pur di combinare un buon matrimonio per le loro fanciulle in età da marito.
E Simon, sempre alquanto riluttante, è in cima alla lista dei loro interessi.

Anche la madre di Daphne Bridgerton è indaffaratissima e intende trovare il marito perfetto per la maggiore delle sue figlie femmine, che ha già debuttato in società da un paio d’anni e che rischia di rimanere – Dio non voglia! – zitella.

Assillati ciascuno a suo modo dalle ferree leggi del “mercato matrimoniale”, Daphne e Simon, vecchio amico di suo fratello Anthony, escogitano un piano: si fingeranno fidanzati e così saranno lasciati finalmente in pace.
Ciò che non hanno messo in conto è che, ballo dopo ballo, conversazione dopo conversazione, ricordarsi che quanto li lega è solo finzione diventerà sempre più difficile. Quella che era iniziata come una recita sembra proprio trasformarsi in realtà.
Una realtà tremendamente ricca di passione e coinvolgimento.

Julia Quinn
IL DUCA E IO (Bridgerton #1)
Oscar Mondadori - Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804724278
348 pagine





Più di una donna è stata rovinata da un solo bacio. 
Da “Le cronache mondane di lady Whistledown” 18 maggio 1813


Credo che questo romanzo contenga uno degli inizi che più mi sono piaciuti tra tanti romance letti, soprattutto perché - curiosamente - si concentra sulla nascita e sull'infanzia di un personaggio che  non appartiene neppure al gruppone familiare dei Bridgerton, insomma un estraneo che sarà però il primo membro acquisito: Simon Basset.

Il piccolo Simon arriva come sospirato erede del Duca di Hastings. dopo che la madre ha avuto vari aborti ed è morta lei stessa nel partorirlo. Però fin da principio fatica a parlare e poi balbetta, per cui da figlio atteso diviene presto uno sgorbio rifiutato agli occhi del genitore, allontanato dalla sua vista  (una parte, questa, tenerissima e commovente, che mi ha subito fatto amare Simon). 
Perciò, una divenuto volta adulto, sano ed affascinante (così bello che ai balli lo chiamano il “Duca sconvolgente”), Simon non riesce a perdonare suo padre per tutto quello che gli ha fatto passare, imponendosi per punirlo di non sposarsi e di continuare la linea di sangue.
Finché sulla sua strada non incontra la sorella del suo migliore amico, Daphne Bridgerton, una ragazza spensierata e poco incline a corrergli dietro per accasarsi.

Se il nuovo duca è un giovanotto indurito, impregnato nella sua arroganza nobiliare ma anche nel suo rancore, Dahpne è dolcezza e sfrontatezza insieme, una ragazza con le idee chiare, cresciuta in un ambiente sereno e pieno d'affetto, che cerca ovviamente l'amore. Anche se, chiaramente, patisce anche la propria ingenuità e la propria ignoranza su vari aspetti della vita, tra cui la gestione di un marito a dir poco particolare. 

Una storia molto romantica, a tratti malinconica e a tratti divertente, che si legge in un sospiro e che introduce perfettamente tutti i vari fratelli Bridgerton (in particolare il mio adorato trio ABC: Anthony, Benedict e Colin) e il loro mondo.

E qual è il mondo dei Bridgerton? 
Un gruppo eterogeneo e particolare di personaggi, che cerca sempre un compromesso tra i severi canoni del Ton, le rigide regole di etichetta e obblighi familiari, e l'esuberanza di una famigliona di otto fratelli, chiassosi, vivaci, indipendenti, ma anche straordinariamente legati tra loro, pronti a tutto pur di sostenersi a vicenda.
Se inizierete questa serie, sono convinta che vorrete leggere tutti i volumi.

Amarilli



6 commenti:

  1. Adoro quando i lettori lèggano in tempi “non sospetti”, ciò che nel frattempo è divenuto di grido. Si è obiettivi e sinceri, cosa che tu fai sempre magnificamente! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te Ludovica! E come sempre grazie per passare a leggere!

      Elimina
  2. Sono solo al secondo episodio e voglio già leggere questi romanzi 😂 in particolare sono curiosa di scoprire le storie degli altri fratelli e sorelle della protagonista e non credo di poter aspettare l'uscita delle seconda stagione 😅😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusy, a mio parere il secondo dei romanzi (Anthony) è ancora più bello e divertente. Se ne hai l'occasione, leggili per ritrovare l'atmosfera briosa.

      Elimina
  3. i primi 5 assolutamente godibili. Anche se di Julia Quinn preferisco altri romanzi

    RispondiElimina

Powered by Blogger.