REVIEW TOUR per "SHADOWHUNTERS. IL LIBRO BIANCO PERDUTO" di Cassandra Clare & Wesley Chu (The eldest curses #2)

 

Tutto sembra procedere anche troppo bene per Magnus Bane e Alec Lightwood, quasi sorpresi per la quiete e la felicità che la vita sta regalando loro, freschi genitori di Max, un bambino stregone di nemmeno un anno. 
Per sgretolare l'idillio, però, è sufficiente che due vecchie conoscenze di Magnus irrompano nottetempo nel loro bellissimo loft newyorchese, feriscano al petto lo stregone con un'insolita arma e rubino il Libro Bianco, la raccolta di incantesimi più potente in circolazione. A quel punto, Magnus e Alec non hanno scelta: sanno che devono tentare il tutto per tutto per riprendersi il prezioso volume. E per farlo saranno costretti a seguire i ladri fino a Shanghai. Prima, però, dovranno chiamare rinforzi e soprattutto... trovare una babysitter. 
In loro aiuto accorrono subito Clary, Jace, Isabelle e Simon Lovelace, da pochi mesi uno Shadowhunter a tutti gli effetti. Una volta a Shanghai, però, il sestetto si rende subito conto che una minaccia ancora più oscura li sta aspettando. E che, poiché i poteri di Magnus, a causa della ferita subita la notte del furto, stanno diventando sempre più instabili, potrebbero non essere capaci di arrestare l'avanzata dei demoni nella città. E se fosse davvero così, potrebbero essere costretti a seguirli fino al loro luogo d'origine, il regno dei morti. Ce la faranno Magnus, Alec e i loro amici a fermare la minaccia che si sta dispiegando sul mondo? E, soprattutto, riusciranno a tornare a casa prima che Max faccia impazzire la mamma di Alec?

Autori: Cassandra Clare & Wesley Chu
Titolo: IL LIBRO BIANCO PERDUTO
Serie: Shadowhunters - The eldest curses #2
Editore: Mondadori *
* ringrazio tantissimo la CE per la copia e l'opportunità!
Pagine:
Uscita: 24 novembre 2020


LE SERIE SHADOWHUNTERS

The Mortal Instruments

1) Città di ossa
2) Città di cenere
3) Città di vetro
4) Città degli angeli caduti
5) Città delle anime perdute
6) Città del fuoco celeste

The Infernal devices
1) Le origini: L'angelo
2) Le origini: Il Principe
3) Le origini: La Principessa

Le cronache dell'accademia Shadowhunters
Le cronache di Magnus Bane

The last Hours

1) La catena d’oro

Dark Artifices
1) Signora della mezzanotte
2) Signore delle ombre
3) Regina dell'aria e delle tenebre

The eldest curses
1) LA MANO SCARLATTA - recensione qui
2) IL LIBRO BIANCO PERDUTO


Lo sguardo che Magnus rivolse ad Alec fu d’oro come una moneta, 
come gli abiti nuziali dei Nephilim, 
come la luce del mattino attraverso le finestre di casa.


Posso tranquillamente affermare che ho dedicato agli Shadowhunters parecchie ore di lettura della mia vita (peraltro ho sempre preferito Tessa a Clary) e che la coppia Alec/Magnus è stata da subito una delle mie favorite.
Inutile dire che La mano scarlatta, il primo volume di questa serie "The eldest curses", mi era piaciuto parecchio, perché finalmente i miei due beniamini avevano avuto un romanzo tutto loro (Magnus Bane, preso singolarmente, aveva già ricevuto un premio con le sue omonime cronache).

Ma se li avevamo lasciati fidanzati e innamorati sul finale del libro, qui mi sono trovata un po' spaesata... sono passati tre anni da allora, la coppia ha un bimbo, Max, un adorabile puffo stregone (puffo nel senso che è proprio azzurro di epidermide) che galleggia in aria anziché gattonare, e la partenza considera come scontati alcuni fatti, per cui o il lettore è aggiornato o incappa in qualche spoiler (nel mio caso, devo aver commesso l'errore di saltare di brutto le Cronache dell'Accademia...).

Pazienza. Una volta raccapezzatami con i miei buchi narrativi, sono riuscita a godermi questa nuova avventura che, per l'occasione, coinvolge l'intera banda dei guerrieri originali (quindi Clary, Jace, Isabelle e Simon), più il recupero di personaggi "storici" come Jem e Ragnor, l'antico e potente mentore di Magnus.

E' una avventura che ci porta a Shanghai e poi in una dimensione infernale, dichiaratamente ispirata alla demologia orientale (anche se i grandi principi dell'inferno, tipo Samael, restano tradizionali).
Punto forte del libro: la possibilità di ritornare a vivere l'atmosfera compagnona dei ragazzi, le loro battute, gli scherzi, di Isabelle con tanto di frusta infernale. 
Punto debole: la trama è abbastanza vivace, però a volte più lenta del primo libro (a mio avviso più divertente); ho patito la mancanza di un vero cattivo: Samael è ambiguo, ora ragazzino viziato ora adolescente dispotico. Ho fatto fatica a percepire un vero antagonismo e dei veri rischi nella missione.

Nel complesso, stavolta il target mi è sembrato molto più YA delle altre volte, una versione della Clare meno sadica e più annacquata.
Bonus da considerare: alla fine troverete una storia extra con protagonisti Tessa e Jem (già solo questo un motivo per leggerlo).


Amarilli



Nessun commento:

Powered by Blogger.