Rubrica SI' o NO? UN TUBINO E' PER SEMPRE di J.L. Rosen

A volte basta un abito per raccontare una storia. O nove storie. 
In questo romanzo femminile, un tubino nero in vetrina da Bloomingdale's a New York passa di mano, di vita in vita, in modi imprevedibili, toccando i destini di nove donne. Natalie lavora da Bloomingdale, ed è in preda alla tristezza da quando il suo ex ha annunciato il suo fidanzamento con un'altra. 
Felicia è da sempre innamorata del suo capo, e ha una sola notte per scoprire se il suo amore è corrisposto. Andie di mestiere si occupa di mariti infedeli - lavora in un'agenzia investigativa - ma finalmente si ritrova a occuparsi di un caso che potrebbe farle ritornare la fiducia nell'amore. 
E poi c'è una giovane modella arrivata a NY dall'Alabama, un'attrice di Hollywood terrorizzata dal suo debutto a Broadway, una brillante laureata alla Brown che finge di avere una super vita sociale sui social - per dirne alcune. 
Per queste ragazze la vita sta per cambiare magicamente, grazie a un piccolo, nerissimo capo di vestiario.



Autore: J.L. Rosen
Titolo: UN TUBINO E' PER SEMPRE
Genere: romance, contemporaneo
Editore: Piemme
Data di Pubblicazione: febbraio 2017
EAN: 9788856657241
ISBN: 8856657244
Pagine: 350


Ledra dice

NO - Avete presente quel film "4 amiche e un paio di jeans" di qualche anno fa? 
Ecco l'idea del romanzo è questa: tante storie con lo stesso tubino nero che fa da trait d'union. 
Solo che nel film erano solo 4 amiche e si riusciva ad appassionarsi alle loro diverse storie, mentre qui è un minestrone di storie dove, però, non si distinguono neppure le varie verdure. 
Un romanzo talmente noioso che avrei voluto chiuderlo a metà.
Ma da stoica delle recensioni ho tenuto duro sperando in una singola frase che rendesse più vivace tutto il libro. 
Speranza vana. Le storie singole sono scontate e banali e, come già detto, sono veramente troppe perchè restino in mente i singoli protagonisti tra l'altro molto piatti e insipidi. 
Questo romanzo, da quel che ho capito, è stato un bestsellers di vendite in America. Non ne ho capito il perché ma, evidentemente, sono torda io.
2 stelle

Amarilli dice

NI - Mah. Senza dubbio è un libro particolare: la struttura a tessere di puzzle che si compone a poco a poco è davvero originale. Vi sono tante storie, con vari punti di vista, attraverso cui possiamo ricostruire le sfacettature di più personaggi e degli eventi che li vedono protagonisti.
La storia in alcun punti arriva persino a emozionare (per esempio, la segretaria cinquantenne che da decenni è innamorata del suo capo).
Peccato che taluni capitoli appaiono però superflui o apparentemente inutili, talvolta parecchio noiosi, rimanendo tessere sparse senza un perchè. 
Non fai tempo a capire i dettagli di un personaggio, che scompare dalla trama.
Si procede a singhiozzo, tutto sommato sollevati di arrivare in fondo.
Anch'io, come la mia socia di rubrica, non capisco il successo del libro, e soprattutto i mille ringraziamenti ai vari editor. 
Ma qualcuno capace di allineare il libro e sfrondare i rami secchi, no?
3 stelline scarse

Nessun commento:

Powered by Blogger.