Thursday's Book: il libro del giovedì (151)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi il terzo romanzo di Thomas Harris, Il silenzio degli innocenti
Sicuramente tutti voi conoscerete il film omonimo, che ha vinto ben 5 Premi Oscar nel 1992 ed è stato interpretato da Sir Anthony Hopkins e Jodie Foster. 
Attraverso la sua trasposizione cinematografica il grande pubblico ha potuto conoscere Hannibal Lecter, personaggio estremamente complesso che è stato ideato da Harris ancora nel 1981 quando scrisse Il delitto della terza luna, suo secondo romanzo.
Attraverso Il silenzio degli innocenti, Harris diede vita ad una vera e propria saga dedicata a Lecter, che proseguì nei successivi romanzi Hannibal e Hannibal- Le origini del male, pubblicati rispettivamente nel 1999 e 2006. 
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Il silenzio degli innocenti
Autore: Thomas Harris
Editore: Mondadori
Collana: Oscar bestsellers
EAN: 9788804333746
ISBN: 880433374X
Pagine: 388

Sinossi:
Hannibal Lecter è una psichiatra geniale, un uomo colto e raffinato, un perfetto gentiluomo dotato di un sottile senso dell'umorismo. Ha un unico difetto: è un pericoloso psicopatico e un feroce assassino. Quando Clarice Starling, brillante allieva della Sezione Scienza del Comportamento dell'Fbi, si reca a visitarlo nel manicomio criminale dove è rinchiuso, il dottor Lecter, attratto dalla ragazza e spinto dal desiderio di entrare nella sua personalita, decide di aiutarla. Clarice vuole da lui elementi utili alla cattura di Buffalo Bill, il "mostro" che terrorizza l'America. Ma il prezzo della collaborazione di Lecter è uno scambio perverso: le consegnerà Buffalo Bill solo se Clarice accetterà di svelargli i suoi ricordi più tormentati.

Nessun commento:

Powered by Blogger.