SEI RISPOSTE D'AUTORE - Marco Bettini



Marco Bettini

•  Breve biografia:
Giornalista, scrittore ed esperto in comunicazione politica, Marco Bettini vive e lavora a Bologna. La prima edizione di Pentito, storia di un soldato mafioso della famiglia Messina Denaro, è stata pubblicata nel 1994 per la casa editrice Bollati Boringhieri. Nel 2003, per Rizzoli, è uscito il thriller Color sangue e nel 2005 Lei è il mio peccato. Nel 2007 Piemme ha pubblicato Mai più la verità, vincitore del premio Fedeli per il miglior poliziesco, e nel 2008 ha ristampato Pentito. Nel 2011, sempre per Piemme, è uscito Polvere Rossa e, nel 2013, La Volontà di Dio. Nello 2011, Pendragon ha pubblicato il saggio Sbagliare è umano, ma la sinistra è diabolica. I suoi libri sono tradotti in cinque lingue.

1) Chi è Marco Bettini?
Un giornalista che usa le inchieste come materiale base per i suoi romanzi di fantasia.

2)Cosa ti piace scrivere, come e quando?
Mi piacciono storie che abbiano a che fare con la realtà. Non facili da scrivere, considerato che ho pubblicato molti thriller, cioè un genere fantastico per eccellenza. Diciamo che i gialli in cui ci sono venti morti mi restituiscono un senso di assurdità che mi impedisce di godermeli veramente. Il mio passato da cronista mi obbliga a fare continuamente i conti con la verosimiglianza, anche dentro una storia di finzione.

3) Com’è avvenuta la pubblicazione della tua opera prima?
Il mio primo libro, nel 94, era la storia vera di un pentito di mafia. Quando sono arrivato a metà libro ho telefonato a un editor di Bollati Boringhieri che abitava nella mia città. Sulla base di quella metà del libro mi ha detto che lo avrebbero pubblicato. Siccome però il secondo romanzo l'ho scritto quasi dieci anni dopo, ho fatto molta più fatica a trovare un editore. L'ho spedito a sette diverse case editrici finché, dopo mesi, mi hanno telefonato dalla Rizzoli dicendo che erano interessati a pubblicarlo.

4) Cosa credi sia indispensabile per riuscire a pubblicare?
Non lo so. Non è una questione di talento, né di sola fortuna. Diciamo che serve una combinazione di determinazione, tempismo e casualità nell'incontrare l'editor giusto al momento giusto.

5) Cosa pensi sugli editori a pagamento, la self-publishing e l’editoria tradizionale?
Gli editori a pagamento sono una truffa, il self publishing è una benedetta innovazione e gli editori tradizionali devono modernizzarsi in fretta prima di rischiare la sparizione.

6) Quale consiglio daresti agli esordienti?
Lavoro, determinazione, insistenza mi sembrano le doti più importanti per riuscire a pubblicare. E la più importante è la prima: lavoro.


•  L’ultimo libro di Marco Bettini in libreria:


La volontà di Dio – Piemme (2013)
Il commissario capo Tommaso Migliori non ha molta voglia di stare a discutere. L'incarico che gli ha assegnato il questore di Bologna sa di ennesima fregatura, ma ormai ci ha fatto il callo. In politica come nel mondo del crimine, però, capire chi sta da una parte e chi dall'altra è sempre difficile, e le ambiguità sono all'ordine del giorno. Per questo, anche la sorveglianza a un semplice convegno può nascondere molte insidie. E infatti, il confronto tra autorevoli rappresentanti delle grandi religioni monoteiste cattolica, ebraica e islamica - , fortemente voluto dalla giunta comunale, si trasforma nella miccia che innesca una pericolosa reazione a catena. Di fronte a un clima acceso, in cui estremisti di ogni tipo soffiano sul fuoco della tensione sociale. Migliori fa del suo meglio per prevenire derive pericolose, ma non ha vita facile. A maggior ragione quando viene rinvenuto il cadavere di un ricco imprenditore. ucciso nella sua villa con un crocifisso conficcato nel petto. Ora al commissario restano pochi giorni per cercare di rimettere ordine, prima che Bologna esploda sotto il peso di troppe lacerazioni.

Nessun commento:

Powered by Blogger.