Thursday's Book: il libro del giovedì (150)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi uno degli ultimi romanzi di Giuseppe Patroni Griffi
La morte della bellezza fa parte delle opere "mature" di questo grandissimo scrittore e riassume bene tutta la sua complessità e raffinatezza stilistica. 
Patroni Griffi, figlio del Barone di Faivano, non ha avuto una vita facile. Il padre muore prematuramente e la madre, una donna dal carattere forte, rimane sola a crescere i figli. 
Proprio grazie alla passione materna per il cinema di Hollywood, Patroni Griffi viene influenzato da interpreti storici come Charlie Chaplin, Marlene Dietrich, Rodolfo Valentino, Gary Cooper e Greta Garbo. L'amore per il cinema e la sceneggiatura è talmente grande che diventerà poi una vera e propria professione, portando Patroni Griffi a lavorare come regista (allievo del grande Luchino Visconti) e ad essere direttore artistico del Piccolo Eliseo prima e dell'Eliseo dopo, fino alla sua morte nel 2005.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: La morte della bellezza
Autore: Giuseppe Patroni Griffi
Editore: Dalai Editore
Collana: I Nani
EAN: 9788880897460
ISBN: 8880897462
Pagine: 312

Sinossi:
Il romanzo racconta la storia romantica e crudele, tenera ed erotica di due giovani ragazzi turbati da un'irresistibile attrazione fisica e sentimentale. La vicenda è ambientata a Napoli nello scenario desolante ma vivissimo di una città di guerra dove divampa l'amore tra Lilandt, un giovane insegnante italo-tedesco, rimasto solo, dopo la morte dei genitori, ad abitare una grande villa ormai in sfacelo, ed Eugenio, un bellissimo napoletano di quindici anni. E' scritto nel destino che i due debbano cercarsi nella città devastata e trovarsi nelle pieghe del loro essere. Nelle pagine del libro la storia della passione giovanile si intreccia con la descrizione di una società in lotta, con coraggio e inventiva, per la vita.

Nessun commento:

Powered by Blogger.