Pensieri su "The Siren" di Kiera Cass

Kahlen è una Sirena, una meravigliosa e pericolosa creatura al servizio dell'Oceano. Ma non è sempre stato così. C'è stato un tempo in cui Kahlen era soltanto una ragazza come tutte le altre. Poi, un giorno, mentre stava annegando, l'Oceano l'ha salvata regalandole una seconda possibilità, anche se a un prezzo terribile: per i prossimi cento anni dovrà rinunciare ai suoi sogni (primo fra tutti quello di amare ed essere amata) e attirare in acque mortali, con il suo canto letale e ammaliatore, gli esseri umani. Proprio come Akinli: gentile e bellissimo, è il ragazzo che Kahlen ha sempre sognato. Ma innamorarsi di un essere umano infrange tutte le regole dell’Oceano. Quanto sarà disposta a rischiare per seguire il suo cuore?

Kiera Cass, autrice della serie The Selection, bestseller n.1 del New York Times, si è laureata alla Radford University e vive a Christiansburg, in Virginia, con la famiglia.

THE SIREN
di Kiera Cass
Sperling & Kupfer
ebook disponibile
Pagg. 300
Euro 17,90
Uscita: 18 ottobre 2016

***

Questo non è un semplice romanzo. Questo libro è una favola. Dolce, delicata e adatta a tutti.
Personalmente l'ho amato in ogni pagina.

È autoconclusivo e questa è una cosa che io apprezzo particolarmente perché non mi piace rimanere in sospeso nell'attesa di capire se la casa editrice deciderà o meno di pubblicare il seguito oppure ritrovare i protagonisti a distanza di parecchi mesi, rischiando di essermi dimenticata le sfumature più leggere del precedente romanzo.

La trama è semplice: Oceano da sempre sceglie ogni cento anni delle ragazze per servirla. Ragazze a cui viene offerta una seconda opportunità di vita prima di annegare.
Queste ragazze verranno trasformate in sirene: belle e giovani donne in grado di ammaliare qualsiasi essere umano con la loro bellezza ed il loro canto. Possono vivere sulla terra e confondersi con gli umani ma all'occorrenza devono cantare per lei e spingere nel suo abbraccio i malcapitati (che siano viaggiatori su navi da crociera o piccole imbarcazioni) per sfamarla. 
La loro arma è la voce. Ogni loro suono, anche una semplice risata o un sospiro, può far perdere la ragione a chiunque e condurre alla morte.
È per questo che agli occhi dei mortali tra i quali si confondono, queste ragazze hanno l'aspetto di bellissime donne, purtroppo mute.
Trascorsi i cento anni di servizio, le ragazze possono tornare a vivere e ad invecchiare dimenticando tutti i giorni passati da sirene.
Meglio quindi non affezionarsi a nessun mortale e non creare legami con loro.
Cosa succederebbe però se ancora una volta entrasse in campo l'amore a mandare all'aria i piani?
Come in tutte le più belle favole, all'amore non si comanda ed anche Oceano dovrà piegarsi al suo volere.

Lo stile è quello inconfondibile della Cass che già abbiamo imparato ad amare (questo romanzo è stato scritto prima di The Selection ma in patria ha avuto altrettanto successo). Pagine ricche in grado di cullare il lettore facendogli vivere ore indimenticabili in loro compagnia. Descrizioni accurate e belle da leggere. Nessuna parte morta o noiosa da digerire.
In modo delicato la Cass conduce il lettore ad un finale da lucciconi e lo lascia completamente soddisfatto.

Consiglio questo romanzo a chi ancora ama rivivere in tutte le varianti possibili le favole più belle. E se di storie da favola siete in cerca, questo romanzo non dovete lasciarlo sullo scaffale della libreria.


Per me è stata una lettura davvero piacevole, un romanzo a cinque stelle

Stefania

1 commento:

  1. No vabbè ma dopo questa recensione come si fa a non leggerlo? Me l'ero già ripromessa ma ora ho la certezza che a breve sarà nella mia libreria! Anche io sono contenta che sia autoconclusivo anche perché non ho apprezzato molto la duologia di The heir e avrei preferito fosse un unico libro. Spero che si riscatti con The Siren e mi faccia ritrovare il piacere di leggere la Cass dei tempi di The Selection! :D

    RispondiElimina

Powered by Blogger.