Thursday's Book: il libro del giovedì (134)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi il romanzo d'esordio dello scrittore inglese Piers Paul Read
Tabù, il cui titolo originale è Alive: The story of the Andes survivors, è stato scritto nel 1974. Appena uscito, il libro ha destato estremo interesse e scalpore; infatti è  basato interamente sulla storia vera del volo Uruguayan Air Force 571, precipitato due anni prima sulla cordigliera andina. 
Nello stesso anno di pubblicazione, il romanzo vinse il premio Thomas More ed è stato venduto in più di cinque milioni di copie nel mondo.
Nel 1993 il libro è stato trasposto sul grande schermo in una pellicola diretta da Frank Marshall, Alive.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Tabù
Autore: Piers Paul Read
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Serial
ISBN: 8860610486
ISBN-13: 9788860610485
Pagine: XIV-360

Sinossi:
La storia vera di una tragedia che ha turbato e sconvolto il mondo. Nell'ottobre del 1972, un aereo uruguayano con a bordo una squadra di giocatori di rugby e venticinque loro amici e parenti si schiantò sulle Ande. Dei passeggeri, trentadue sopravvissero. Nel gelo dell'alta montagna, privi di indumenti adatti e praticamente senza cibo, i superstiti dovettero presto prendere la più terribile delle decisioni: nutrirsi della carne dei compagni, dei parenti, degli amici morti. Una scelta scioccante, che altre, terribili prove resero ancora più atroce. Finché, dopo settimane di stenti e ulteriori perdite, due di loro, Roberto Canessa e Nando Parrado, vollero tentare il tutto per tutto e partirono alla ricerca di aiuto. Il coraggio di questi uomini fu alla fine premiato e, nel dicembre, una spedizione di soccorso mise in salvo i quattordici passeggeri che avevano fin lì resistito. Un libro drammatico, commovente, arricchito per questa edizione da nuove immagini e da un resoconto di indubbio interesse: di recente, infatti, grazie al sostegno del National Geographic Society's Expeditions Council, una spedizione ha rintracciato e ripercorso l'impervio, estenuante cammino verso la salvezza di Canessa e Parrado.

Nessun commento:

Powered by Blogger.