Thursday's Book: il libro del giovedì (133)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi l'opera più conosciuta del romanziere e politico scozzese John Buchan. Buchan ebbe una vita estremamente piena, raggiungendo addirittura la carica di governatore del Canada sotto il regno di Giorgio V. L'esperienza della Prima Guerra Mondiale, scenario del romanzo proposto questa sera, lo segnò profondamente, tanto da farlo divenire un convinto pacifista. 
I trentanove scalini è la sua opera più famosa ed uno dei più grandi romanzi gialli di sempre. Lo testimoniano tre riduzioni cinematografiche di grande successo: la prima, classica, diretta da Alfred Hitchcock nel 1935 e le altre del 1959 (Ralph Thomas) e del 1978 (Don Sharp). L'intreccio è un vero modello di suspence, ricco di complotti e colpi di scena. 
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: I trentanove scalini
Autore: John Buchan
Editore: Newton Compton
Collana: I MiniMammut
ISBN: 8854192996
ISBN-13: 9788854192997
Pagine: 155

Sinossi:
Richard Hannay, da poco trasferitosi a Londra dal Sudafrica, incontra per caso un americano, Scudder, e apprende da lui di un'infernale macchinazione per far scoppiare una guerra tra Germania e Russia. Una volta fatte le sue rivelazioni al giovane Hannay, Scudder viene ucciso: spetterà pertanto allo stesso Hannay tentare di sventare il complotto. Ma solo dopo una serie di pericolose avventure il giovane scoprirà il mistero dei trentanove scalini.

Nessun commento:

Powered by Blogger.