Pensieri su "LE CHAUFFEUR" di Cathlin B

Nella vita del diciannovenne Jacques, rampollo di una ricca famiglia, entra all'improvviso una nuova figura che metterà a soqquadro tutto il suo mondo noioso e sconvolgerà i suoi sentimenti.
Un enigmatico autista.
Un personaggio che inizialmente lo intimorisce e lo inquieta, ma al contempo con la sua aurea di mistero lo affascina e lo attrae. Si rivelerà essere una figura molto più importante di quello che Jacques crede. Una guardia del corpo messa al suo fianco per proteggerlo da un ricatto e non solo...

Autore: Cathlin B 
Titolo: Le Chaffeur
Editore: Self
Genere: MM, contemporaneo, racconto
Pagine: 91
Prezzo: € 1,77
Pubblicazione: agosto 2016

***

Non lo guardo soltanto. Lo osservo. 
Il taglio dei suoi cappelli, le bacchette degli occhiali che stringono le tempie. Il neo dietro l’orecchio destro. Il battito delle ciglia chiare. La mascella che ogni tanto si contrae. Il pomo d’Adamo. La pelle che spunta dal colletto rigido della camicia bianca. Le mani grandi, con le nocche spesse. Non so nulla di lui e sembra che il mistero aleggi intorno a lui come un’aurea perlacea.

Preciso di aver letto la versione ampliata e rivista ad agosto 2016 di questa novella.
E l'ho trovata notevole, con questo gioco di incastri tra i momenti strafottenti e quelli incerti del nostro diciottenne, tra i suoi impulsi impetuosi e goffi e i suoi turbamenti, mentre intorno scorrono inesorabili le stagioni, come specchio dei cambiamenti dell'animo.
Inutile ricordare che una novella deve essere valutata con parametri completamente diversi da quelli di un romanzo.
A una novella puoi chiedere di accennare senza dirti tutto, di suggerire un finale o un'emozione, senza soffermarsi troppo a lungo. A una novella devi chiedere di incuriosirti e sorprenderti, anche senza soddisfarti in ogni minimo dettaglio.
Qui mi è piaciuta l'apertura, ho apprezzato l'evoluzione e il reggere della tensione narrativa per tutta la trama, e anche la chiusura (aperta) ma (forse) l'unica possibile, per restare in area romance.
Se questo racconto è il risultato di più riscritture, direi che l'esito è davvero positivo.
Una piacevole sorpresa, per chi cerca la qualità più che la quantità.

Farfalle nello stomaco. Galleggio come se fossi sopra una nuvola. Una di quelle nuvole bianche e spumose che sembrano panna montata.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.