Speciale saga: LETHAL MEN di Anja M. Silver


Il Dark Romance è certamente un genere che si è imposto nelle librerie di molte nostre lettrici, sia perché le CE vi hanno rivolto particolare attenzione, traducendo opere già uscite con successo all’estero alcuni anni fa, sia perché anche alcune autrici italiane hanno provato a cimentarsi con emozioni “forti”, con scene di sesso non consensuale (violenza, stupro, degrado), o con trame molto toste, adatte a un pubblico maturo e non particolarmente sensibile.
Una lettura NON per tutti, in altre parole. 

Io non esprimo un giudizio generale, mi limito a rilevare che secondo me resta fondamentale piazzare un bel “Disclaimer” all’inizio del libro, in modo da evitare fraintendimenti e incomprensioni per il lettore (no, a volte la sinossi non basta), e mantenere correttezza e trasparenza sul genere, evitando di inserire il libro in categorie non consone (mi è capitato, ad esempio, di trovare libri violentissimi in categorie di letteratura per ragazzi o di miti e leggende. So che sono mezzucci sfruttati dalle autrici italiane per ottenere maggiori visibilità, ma a mio parere sono anche un indice dello spessore di chi compie una scelta simile).
Il genere non pregiudica – ovviamente - la qualità della scrittura, per cui ci sono libri che, indipendentemente dai contenuti, sono strutturati bene, hanno personaggi approfonditi e una storia comunque carica di tensione.

Nei mesi passati (mea culpa per recensirli solo adesso!) ho letto i primi due (interessanti) episodi della serie LETHAL MEN di Anja M. Silver, e vi riporto le mie impressioni.

PURE REVENGE 
Sibylle e Jay si ritroveranno faccia a faccia con due uomini che incarnano il loro passato e determineranno il loro futuro.
Sibylle, giovane e bella cameriera dall’animo dolce e vulnerabile, in una fredda notte di novembre viene aggredita da uno sconosciuto. Un uomo misterioso correrà in suo aiuto, ma la ragazza è all’oscuro delle reali intenzioni del suo salvatore e
si renderà conto troppo tardi di essere caduta dalla padella alla brace.
Rev conduce una vita fatta di sangue e violenza; tormentato da un traumatico passato, vive per un unico scopo: la vendetta.
Sibylle, intrappolata in un incubo alla completa mercè di Rev, deciso a punirla per un motivo a lei ignoto, si ritroverà ben presto a fare i conti con un uomo ben più letale e sadico di quanto avesse mai potuto immaginare e comincerà a mettere in dubbio la sua stessa sanità mentale.
Chi è davvero Rev? Quali sono le sue reali intenzioni? Perché la odia? Riuscirà ad uscirne viva?
Ma lui non è l’unico, incombente pericolo.
Insieme a Rev, anche un altro uomo, Kynk, è ritornato nella piccola cittadina del Wyoming dove vivono i due giovani, ed è intenzionato a mettere a soqquadro la vita di Jay, il migliore amico di Sibylle.
I due ragazzi hanno alle spalle un passato fatto di dominazione e sottomissione, pericolo e attrazione.
Ma questa attrazione è pericolosa soltanto per il giovane e spensierato Jay?

Autore: Anja M. Silver
Ebook 361 pagine
Editore: self
Pubblicazione: 12 luglio 2015

AVVERTENZA: Romanzo Dark Contemporary – LGBT. Questo è un romanzo M/M e M/F contente scene di violenza, linguaggio e tema forte, abusi fisici e psicologici. Pertanto, è sconsigliata la lettura ad un pubblico sensibile.

***

Non desiderava veramente farle del male fisico, voleva entrare nella sua testa e svuotarla.
E ci era riuscito, che Dio avesse pietà della sua anima, nera come la pece.
L’aveva rotta, finalmente. Ora doveva solo unire i pezzi sparsi qua e là e assemblarla come voleva, godersela appieno, prima di farla fuori.
Quello era stato il suo piano fin dall’inizio.

La particolarità di questa serie è quella di unire in contemporanea le vicende di due coppie differenti, dando ai romanzi una sfumatura sia M/F che M/M.
Senza fare troppi spoiler (che qui vanno assolutamente evitati, per godersi i vari colpi di scena…) due amici – la dolce Sibylle e l’altrettanto dolce Jay – finiscono nelle mire di due killer mercenari, i quali sono inizialmente intenzionati a rivalersi su di loro e poi a ucciderli, uno per vendetta e l’altro per opportunismo. 
Tuttavia il destino non è mai così lineare, e quindi sia Rev che Kynk si trovano costretti ad affrontare scelte impreviste, spesso non in linea con i loro progetti. Il tutto, lottando contro i compagni della loro cerchia, le persone di potere per cui lavorano, e, soprattutto, contro i loro stessi sentimenti. 
In questo primo libro mi è piaciuta soprattutto la seconda coppia, e confesso che a volte leggevo le vicende alternate, sempre sperando che Kynk e Jay tornassero presto. 
Ammetto che talune condotte di Rev sono state per me molto destabilizzanti, quindi ho fatto fatica a procedere estraniandomi dalla vicenda, senza giudicare. 
Sì, viene messo in scena (per carità, con padronanza e abilità di scrittura) un amore malato, ma secondo me è comunque difficile accettare una storia così. Non tanto per la suggestione provocata nei lettori (che, se adeguatamente avvertiti, dovrebbero comunque leggere consapevoli di ciò che leggono), ma per il rischio che una storia così precipiti in un vortice senza ritorno. Leggevo e continuavo a chiedermi: ma se Rev è così oscuro e imperdonabile, come riuscirai a riportarmelo alla luce, o comunque a rendermelo più accettabile? Oppure la caduta è davvero senza fondo? 
Ecco, questi crucci mi hanno accompagnata con trepidazione.
4 stelline

DESTROY ME 
Jay e Sibylle, due vite diverse, due destini intrecciati, un’amicizia profonda.
Jay non ha più scelta.
Jay non è più libero.
Jay è morto.

Faber est suae quisque fortunae. 
"Siamo artefici della nostra sorte", così recita un vecchio adagio latino. 
Ma cosa succede quando è il destino a decidere per noi? 
Cambiare vita, cambiare identità. 
Ciò che per molti è un sogno, per Jay è un incubo. 
Un incubo di nome Kynk, lo spietato criminale che lo ha privato di tutto, persino di se stesso. 
Il ragazzo spensierato si ritroverà catapultato nel cuore più antico, cupo e seducente di New Orleans, la sua prigione, la sua salvezza. Fra inaspettate amicizie e tra vecchi e nuovi pericoli, l’ombra sinistra di uno spietato serial killer aleggia come una coltre di fumo nero, minacciando un equilibrio già precario.

Sibylle ha una scelta.
Sibylle è libera.
Sibylle è … viva?

Ogni prigionia è diversa dalle altre, l'inferno è diverso per ognuno.
L’inferno di Sibylle ha due occhi neri come la pece e un animo tormentato, oscuro. 
I ricordi del suo tremendo passato hanno aperto una voragine nel suo cuore e sceglierà di privarsi della libertà pur di ritrovare il suo angelo custode, perduto da anni.
È davvero questo ciò che desidera? Riuscirà a ritrovare Deacon?
Oppure perderà se stessa durante il cammino?

Jay e Sibylle.
Kynk e Rev.
Vittime e carnefici.
Ma chi sono le vittime e chi sono i carnefici?

Autore: Anja M. Silver
Editore: self
Pubblicazione: 8 dicembre 2015
ISBN 8892526804

***

Le grida furono attutite dalla sua mano, ancora fermamente premuta sulla sua bocca “… non mi preoccupo del tuo cuore, quello è appartenuto a me dalla prima volta che ti ho visto. Non è forse vero, occhi belli?”

Nel secondo libro dedicato ai LETHAL MEN, finalmente Kynk e Jay (la mia coppia preferita) hanno molto più spazio, e il conoscerli meglio non ha fatto altro che farmeli piacere ancora di più.
Alla fine, sono entrambi vulnerabili, incerti nei loro sentimenti, paurosi di perdersi l’un l’altro, e la dimensione “domestica” in cui si muovono mi è piaciuta parecchio. E adoro il fratellone di Kynk!!
Dal punto di vista stilistico, ho trovato il libro leggermente meno riuscito del precedente, a causa di una certa pesantezza dei flashback (molti, alcuni ripetuti e superflui ai fini della narrazione), e una deviazione splatter-fumettistica nella parte Rev/Sybille che avrei evitato. L’aurea negativa dei personaggi, a mio parere, si coglieva già bene dai dialoghi e dalle azioni, e non occorreva appiccicarci sopra l’etichetta sangue + torture (mio gusto personale).
In ogni caso, una serie di cui spero di proseguire presto la lettura.
3,5 stelline

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.