Thursday's Book: il libro del giovedì (98)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vi propongo un romanzo che mi è stato consigliato qualche tempo fa: Le vergini suicide di Jeffrey Eugenides.
Molti di voi ricorderanno la trasposizione cinematografica di questo libro, Il giardino delle vergini suicide, girato da Sofia Coppola nel 1993.
Dell'autore non si sa molto, in quanto ha sempre condotto una vita estremamente riservata. Sicuramente è da segnalare anche un altro suo romanzo, Middlesex, che nel 2003 ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Le vergini suicide 
Autore: Jeffrey Eugenides 
Editore: Mondadori
Collana: Oscar contemporanea
ISBN: 8804583614 
ISBN-13: 9788804583615 

Sinossi:
Un narratore "collettivo", voce di un gruppo di coetanei maschi, rievoca a vent'anni di distanza la vicenda delle cinque sorelle Lisbon, oggetto proibito della loro adolescenza, avvolte in un'aura di mistero che la tragica fine comune - si sono tutte tolte la vita nel breve spazio di un anno - ha fissato per sempre. Nella memoria di questi antichi, tenacissimi spasimanti, esse divengono il simbolo di una possibilità remota e perduta: l'irruzione di un fremito ignoto nel mondo tranquillo, ordinario, opprimente dell'America suburbana degli anni Settanta. Il libro segna l'esordio folgorante di uno scrittore poco più che trentenne, ma già padrone di uno stile e di un universo letterario affatto personali.

Nessun commento:

Powered by Blogger.