Pensieri e riflessioni su "La più bella di tutte" di Teresa Medeiros

Autore: Teresa Medeiros
Titolo: La più bella di tutte
Titolo originale: Fairest of Them All
Editore:Mondadori
Collana: I romanzi - Introvabili 3
Uscita: Aprile 2015

Trama - Holly de Chastel è considerata la donna più bella d'Inghilterra, ma al torneo che l'assegnerà in sposa al vincitore si traveste in modo da celare del tutto la sua bellezza. Sir Austyn di Gavenmore, aitante e valoroso straniero, vuole una moglie, ma deve essere brutta. Quando Austyn vince il torneo, Holly si ritrova unita a un misterioso sconosciuto, prigioniera nel suo castello e costretta a portare avanti quella stravagante mascherata. Ma cosa accadrà quando suo marito scoprirà di essere stato ingannato? Per Holly ormai è tardi per sfuggire alle fiamme della passione e alla maledizione che grava sugli uomini di Gavenmore

Il pensiero di Amarilli73

«Non contare solo sul tuo travestimento per disgustarlo, figliola. Sii te stessa e vedrai che basterà.»

Avevo letto altri libri di Teresa Medeiros e li avevo apprezzati (ad esempio la serie paranormal dedicata alle sorelle Cabot, che consiglio).
Questo storico è senza dubbio gradevole e originale, con uno stile frizzante almeno nella prima parte, quando lady Holly, gravata dalla maledizione di essere troppo bella e quindi desiderata da tutti i cavalieri inglesi, cerca di distoglierli dal farle la corte per mezzo di ingegnosi stratagemmi. Poi arriva Austyn di Gavenmore, la cui famiglia è a sua volta gravata da una maledizione secolare che costringe i vari lord a uccidere le mogli per gelosia e amore malato, e la frittata è fatta. I due maledetti (!) devono trovare un compromesso.
La seconda parte però è meno lieve. Il tono degenera nel tragico e nel cupo, e in tutta onestà è dura reggere trecento pagine se non c’è all’orizzonte più di qualche colpo di scena. L’ironia si perde un po’ per strada, varie scene mi sono sembrate allungate e sbrodolate. Austyn è innamorato folle, ma un po’ troppo rozzo ed esitante per i miei gusti.
Tre stelline e mezzo nel complesso, soprattutto perché i primi capitoli sono davvero divertenti.

Non c’erano più spasimanti pronti ad asciugarle le lacrime, nessun precettore che avrebbe osato punirla per essersi arrossata il naso, nessun padre pronto a rimproverarla per aver dato egoisticamente libero sfogo alla sua infelicità. A quella scoperta liberatoria, Holly Felicia Bernardette de Chastel, lady di Gavenmore e donna più bella di tutta l’Inghilterra, buttò indietro la testa e proruppe in un pianto dirotto.
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.