Anteprima: "Ti volevo dire" di Daniele Bresciani


DANIELE BRESCIANI
Ti volevo dire

Editore: Rizzoli
Collana: Scala italiani
ISBN: 8817064319
ISBN-13: 9788817064316
Pagine: 369

Viola ha perso il papà e con lui la parola. Le servirà tanto coraggio per scavare nel passato e scoprire un’altra verità, fatta di amori e mancanze, di musica e vecchi libri, sullo sfondo di una Londra di trent’anni prima.

Le parole a volte si bloccano in gola e non vogliono più uscire. Viola è appena una ragazzina quando un giorno si alza e si veste,aspettando di sentire la voce assonnata del padre che la deve accompagnare a scuola. Ma quella mattina luinon si sveglia più. Qualcosa in lei si ferma: mutismo selettivo, lo chiamano i medici, e sua madre decide che starà meglio in una scuola svizzera, dove sarà seguita.Prima di partire Viola riceve da Fulvio, un vecchio amico di famiglia, un dono prezioso: un pacco di lettere, un libro antico e due agende che riemergono dal passato del padre. Per un intero inverno, nella sua stanza del collegio, le legge e rilegge. Compare più volte il nome di una donna mai sentito prima, Claire: per lei Giacomo, all’inizio degli anni Ottanta, si era trasferito a Londra, con il sogno di iniziare una nuova vita. Viola non riesce a capire perché si siano separati ma avverte che, nella fine di quella relazione, è nascosto qualcosa di più: non solo un segreto custodito da Giacomo, ma forse anche l’antidoto al proprio dolore. In un romanzo intimo e profondo, Daniele Bresciani ci racconta come ognuno di noi si tenga stretto un pugno di frasi, quelle che non riesce a confessare alle persone amate, fino a quando non diventa troppo tardi. E ci dice che la verità, bruciante o dolce che sia, sa percorrere strade tortuose pur di trovarci.

DANIELE BRESCIANI (Milano, 1962) è giornalista. Dopo otto anni alla “Gazzetta dello Sport”, nel 2003 è passato a “Vanity Fair” dove è stato vicedirettore fino al 2012. Questo è il suo primo romanzo.
POST-IT I diritti di Ti volevo dire sono già stati venduti in Germania.

2 commenti:

  1. l'ho visto nel sito della casa editrice!
    sono impaziente di leggerlo! quanti libri belli che ci sono e che voglio leggere, cavoli...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti le nuove anteprime Rizzoli sono molto invitanti ;)

      Elimina

Powered by Blogger.