Pensieri e riflessioni su "666 Park Avenue New York" di Gabriella Pierce

Titolo: 666 Park Avenue New York
Autore: Gabriella Pierce
Editore: Newton Compton
Collana: Vertigo
ISBN: 8854151637
ISBN-13: 9788854151635
Pagine: 346

Sinossi:
La vita di Jane Boyle scorre serena: ha davanti a sé una brillante carriera come architetto d’interni a Parigi e il suo futuro sembra farsi ancora più roseo quando incontra Malcolm Doran, un ricco, affascinante americano appassionato d’arte. Fra i due ragazzi scoppia immediatamente la scintilla e poco dopo Malcolm chiede a Jane di sposarlo regalandole un incredibile solitario. Jane non ha bisogno di pensarci due volte: decide di lasciare il lavoro, le amiche e tutta la sua vita per seguirlo a New York. Ma la favola si trasforma in incubo non appena Jane arriva davanti alla residenza dei Doran, una delle più potenti famiglie di Manhattan, al 666 di Park Avenue. I Doran e la loro tetra dimora nascondono un terribile segreto… Ma ormai il matrimonio è fissato e non sembra ci sia modo di tornare indietro. In pochi giorni, tutte le certezze di Jane verranno stravolte, al pari delle sue convinzioni. Jane scoprirà, infatti, di avere degli speciali poteri che potrebbero essere la sua salvezza contro l’oscura minaccia che sta per abbattersi su di lei.

Il pensiero di Amarilli73:

La magia chiama magia 

Questo primo volume dell’omonima trilogia “666 Park Avenue” inizia come un leggero romanzo d’amore, ma vira ben presto in toni giallo-rosa. 

Jane, aspirante architetto a Parigi, non può credere alla fortuna che il destino le ha riservato, ovvero l’essersi innamorata nell’esatto momento in cui ha fatto innamorare di lei il bellissimo e ricchissimo Malcolm Doran, uno che ha una bocca che sa di “champagne e spezie” e “labbra che chiamavano i baci”. 

Se poi si considera che Jane ha già un anello con brillantone al dito, e che i due hanno un solo problema, ovvero restare lontani dalle lenzuola almeno quel tanto che basta a scambiarsi qualche parola, una cosa può volere di più? 

In realtà Jane ha omesso di raccontare qualcosina a Malcom, tipo che ha sempre provocato, inavvertitamente, strani incidenti fin da bambina; che non sa di preciso chi fossero e cosa facessero i suoi genitori, e che la nonna che l’ha cresciuta in uno sperduto paesino della Francia le ha lasciato in eredità uno strano anello ed un pesante segreto di famiglia. 

Ma anche Malcom non è stato proprio sincero sincero, e Jane lo capisce ben presto arrivando a New York. Al numero 666 di Park Avenue c’è un inquietante palazzone di sette piani in pietra, e la madre del suo adorato promesso sposo, Lynne, entra subito in lizza per aggiudicarsi il premio come “peggior suocera di sempre”. 

E quando la magia inizia a crepitare e bruciare sotto la pelle, anche lo skyline di New York comincia ad apparire sotto una luce diversa… 

Seppure abbastanza divertente, questo romanzo mi ha lasciato perplessa. Da un lato, non è ben chiaro a quale tipo di lettori si rivolga: sotto certi aspetti, sembrerebbe rivolto a un pubblico giovane, però poi ci sono un paio di scene hot che non riterrei per adolescenti; al tempo stesso, se vogliamo considerarla una serie per adulti, trovo che certi passaggi narrativi risultino un po’ troppo ingenui ed affrettati. 

L’impressione complessiva che ne ho avuto è quella di una storia dalle grandi potenzialità e che incuriosisce, sia per il mistero dei vari personaggi sia per l’ambientazione nella Manhattan chic di Sex and the City o del Diavolo veste Prada, ma dove tutto è ancora abbozzato e non approfondito. 

Confido nel fatto che questo sia solo il capitolo introduttivo, e che procedendo con la saga la Pierce saprà elaborare i vari spunti che ha disseminato qua e là. 

Soprattutto l’enigma Malcom merita un proseguo…. 

Curiosità: da questo libro è stata tradotta l’omonima serie TV, non ancora arrivata qui in Italia. 
Se volete farvi un’idea dell’atmosfera e dei vari personaggi dell’oscura famiglia Doran (Malcom in primis!), ecco il trailer: 
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.