Anteprima: "Io la signora Tamara la terrei" di Georgia Manzi


Titolo: Io la signora Tamara la terrei
Autore: Georgia Manzi
Editore: Rizzoli
Collana: Narrativa Ragazzi
ISBN: 8817065307
ISBN-13: 9788817065306
Pagine: 160

L’improbabile amicizia tra Lilli, adolescente cinica e smarrita, e la signora Tamara, domestica-badante molto più sveglia e sensibile di quanto non voglia far credere. Una storia di crescita tra l’Italia e la Grecia ai tempi della crisi. 

Quando Lilli arriva in Grecia con i genitori, nell’estate che precede l’inizio del liceo, non può immaginare quanto la sua vita cambierà in poco tempo. Si sono trasferiti lì per il lavoro di suo padre, e a lei tocca ricominciare tutto da capo. Clelia, sua madre, critica tutto e tutti, suo padre porta a casa i soldi, nient’altro. I suoi compagni di classe sembrano macchiette e la professoressa d’italiano non fa che appiopparle brutti voti per i suoi temi fantasiosi. Per fortuna c’è Tamara, la signora rumena che è stata assunta come colf a casa loro. Per fortuna, sì. Perché quando Clelia si ammala di un cancro incurabile e Lello, il ragazzo a cui Lilli ha dato il suo primo bacio, deve partire per l’Italia, è proprio Tamara l’unica su cui Lilli può ancora contare. Per imparare a guardare avanti.

GEORGIA MANZI è nata a Foggia nel 1967. Ha due figli e vive ad Atene, dove insegna lingua italiana e lavora come giornalista. Ha già pubblicato tre romanzi per ragazzi: Non avrò più paura, L’ultimo segreto, Il ladro.

2 commenti:

  1. ciao! siamo veronica e rossella e abbiamo anche noi un blog! http://lenostreparolerev.blogspot.it/
    aspettiamo una vostra visita!=)

    siamo anche impaziente di poter leggere qualcosa di più riguardo questo libro, quindi... non vediamo l'ora di trovare la vostra recensione!=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passate di qui ^^
      Vi vengo volentieri a trovare anche io!

      Elimina

Powered by Blogger.