Dal 26 febbraio: "La donna del fango" di Joyce Carol Oates

Joyce Carol Oates
La donna del fango

Mondadori
ISBN 9788804624417 
432 pagine € 20,00 
In vendita dal 26 febbraio 2013 

"Devi essere preparata" dice la donna con voce calma, e nel silenzio della notte lungo una strada tortuosa estrae dalla borsa di tela delle forbici. Preparata a cosa? Le sue parole risultano incomprensibili alla bambina che tra poco verrà abbandonata sulle rive melmose del Black Snake River, sotto un cielo cupo dove i corvi volano alti.
Preparata lo è sempre, Meredith "M.R." Neukirchen.
La prima donna rettore di un'università della Ivy League non è tipo da lasciarsi cogliere alla sprovvista.
La sua dedizione alla carriera e il fervore morale con cui vi si dedica sono esemplari, e finora le hanno fatto affrontare ogni ostacolo, ogni nemico senza timori, uscendo trionfante da tutti i conflitti. Adesso però i molti fili, più o meno segreti, della sua vita rischiano di intrecciarsi in un groviglio che potrebbe mettere a dura prova la sua sicurezza: un amore da tenere nascosto, il clima politico negli Stati Uniti che stanno per scendere in guerra contro l'Iraq, le insinuazioni imprevedibili di uno studente. E poi c'è un incauto viaggio in macchina che la spinge in luoghi remoti, al contempo intimamente familiari e irriconoscibili: quella strada tortuosa lungo il fiume melmoso, la bimba del fango, il Re dei Corvi, un'intera vita che M.R. Neukirchen crede di essersi lasciata alle spalle... Joyce Carol Oates dà vita a un mondo dove il passato bussa implacabile alle porte del presente, pronto a mettere in questione ogni divisione pacificata tra il mondo dell'infanzia e quello dell'età adulta...

Joyce Carol Oates (1938, Lockport, New York), ha scritto romanzi, raccolte di racconti e di poesie, lavori teatrali e saggi critici. Dal 1977 insegna all'Università di Princeton.
Ha ottenuto il National Book Award e il PEN/Malamud Award. Fa parte dell'American Academy of Arts and Letters dal 1978. È unanimemente riconosciuta come una delle voci più importanti della letteratura mondiale contemporanea.
Tra i numerosissimi titoli che ha pubblicato nella sua fortunata carriera di autrice ricordiamo negli Oscar Mondadori Bestie, L'età di mezzo e Mike Tyson; nella Mondadori Ragazzi Bruttona e la lingua lunga e (insieme a Graham Mark) Il gattino che si credeva una volpe; nella collana Sis Mondadori Un giorno ti porterò laggiù, Cascate, La madre che mi manca, La figlia dello straniero, Sorella, mio unico amore, Uccellino del paradiso.

Nessun commento:

Powered by Blogger.