Pensieri e Riflessioni su "Rivalità" di Sophie Jomain

Hannah ha finalmente iniziato il primo anno di Storia all’Università di St Andrews. Insieme al suo bellissimo ragazzo Leith, che oltre a essere la sua anima gemella è anche un lupo mannaro, fra lezioni e nuovi amici le giornate scorrono piacevoli e meravigliose. Tuttavia, all’interno del piccolo universo di St Andrews, la confraternita del Cerchio – frequentata da studenti affascinanti e pericolosamente misteriosi – attira subito l’attenzione della ragazza, che ben pre- sto verrà travolta da una rivelazione sconvolgente: i lupi mannari non sono le uniche creature leggendarie ad aver oltrepassato i confini del mito per entrare nella realtà. E così, la storia d’amore di Hannah e Leith, oltre a dover fronteggiare i pregiudizi del Branco, che ritiene di cattivo gusto l’unione di un lupo mannaro con un essere umano, sarà anche minacciata da una vera e propria guerra che sta per scoppiare con altre fazioni, infiammata da contrasti che si trascinano da centinaia di anni.
Con maestria e seduzione, in Rivalità, secondo capitolo della saga Le stelle di Noss Head, Sophie Jomain dà il bentornato al lettore nel magico mondo di Leith e Hannah, ammaliandolo con nuove leggende oscure e creature spettacolari. Un libro sull’amicizia, sull’amore e sul coraggio, da leggere tutto d’un fiato.

Rivalità
Le stelle di Noss Head #2 
di Sophie Jomain 
341 pagine
Editore: Fazi Editore (12 maggio 2016)

Ci siamo cari lettori! Dopo un inizio non troppo originale e abbastanza prevedibile, per quanto piacevole, la serie ha ingranato!
Vi ricordate quanto vi dissi del primo romanzo? QUI per chi volesse vedere il post. 
Questa serie, che ha presentato l'autrice come l'erede francese della Meyer e che ci porta nelle magiche atmosfere della Scozia, con questo secondo capitolo mi ha veramente conquistata. 
Cara Sophie, sono con te! Non vedo l'ora di leggere il seguito!

In effetti, qualche tratto più in comune con la famosa serie Twilight l'ho notato maggiormente qui rispetto al primo volume.
Mai titolo più azzeccato infatti: si torna alla secolare rivalità tra vampiri (in questo caso però angeli demoniaci) e licantropi. E chi si pone in mezzo tra queste due razze per fare da paciere? Ovviamente la nostra Hannah che, un po' come la conosciuta Bella, si destreggerà con abilità tra i due fuochi... Ma attenzione: c'è sempre il rischio di restare scottati. 

«Leith, amico mio!», lo salutò con mille moine Darius spalancando le braccia in tono falsamente gioioso.
Si fermò davanti a noi, circondato dai suoi amici. Leith sembrava sul punto di esplodere.
«Un piccolo consiglio, Darius», tagliò corto Leith, senza neanche prendersi la pena di salutarlo. «Se vuoi evitare una guerra aperta, non avvicinarti mai più a lei».

Capitolo ricco di azione e colpi di scena e, soprattutto, non così prevedibile come si potrebbe pensare.
Posso dirvi che l'autrice ha saputo giocare bene le sue carte e creare situazioni che invogliano il lettore a leggere tutte d'un fiato le 341 pagine facendo anche l'alba pur di scoprire l'evoluzione della situazione.
Coinvolgente l'intreccio che vede Darius contrapposto a Leith. Aspettatevi qui infatti creature nate dall'unione tra un vampiro ed una strige (creature provenienti dalla mitologia romana che vengono classificate nella categoria dei demoni o delle streghe)  con un'eleganza ed un fascino sconcertante conferitogli dalle loro immense ali nere, che si contrappongono a ragazzi in grado di trasformarsi in possenti e feroci quanto splendidi, prestanti e scultorei lupi mannari.
Qual è il ruolo di Hannah in questa secolare lotta?
Amica di Darius e fidanzata di Leith, con la sua spontaneità e semplicità, attratta da entrambi - seppur in modo diverso - sarà l'innesco del cambiamento; il più grosso colpo di scena l'autrice farà in modo avvenga sul finale, così da lasciare tutti i suoi lettori a bocca aperta ed in trepidante attesa del seguito.
Confesso che sono giorni che mi immagino i possibili risvolti della trama e che non vedo l'ora di leggere il terzo tomo.
Se al termine del primo volume mi era rimasta qualche perplessità sull'originalità di questa nuova avventura fantastica, con "Rivalità" non ho più dubbi: questa è una serie che gli amanti del genere urban-fantasy per ragazzi devono leggere.

Stefania

1 commento:

  1. Ho letto Vertigine da poco, mi è piaciuto ma non troppo. Sono contenta di sapere che migliora, e sono curiosa

    RispondiElimina

Powered by Blogger.