Pensieri e Riflessioni su "My dilemma is you" #1 di Cristina Chiperi

Christina Evans ha sedici anni, vive a Los Angeles e frequenta il terzo anno dell’high school. Tra feste, amici e buoni voti, la sua è una vita perfetta. Finché la sua famiglia non decide di trasferirsi a Miami, e per Cris cambia tutto. Da un giorno all’altro viene catapultata in una nuova città e soprattutto in una nuova scuola. Nonostante senta la nostalgia di Los Angeles, riesce rapidamente ad ambientarsi e a stringere amicizia con gli studenti più popolari. Tutti la accolgono calorosamente... tutti tranne Cameron e la sua ragazza Susan, da subito ostili nei suoi confronti. E così, tra grandi e piccole difficoltà, Cris trova una nuova amica, Sam, e un nuovo amore, Matt. Ogni cosa sembra procedere nel migliore dei modi, ma come spesso accade nelle faccende di cuore, i giochi sono destinati a complicarsi. Col passare del tempo, Cameron e Cris comprendono che l’antipatia che provano l’uno per l’altra nasconde in realtà un sentimento ben diverso, e accettare e assecondare questa scoperta vuol dire mettere di nuovo tutto in discussione...

My dilemma is you
Cristina Chiperi
303 pagine
Editore: Leggereditore (4 gennaio 2016)
ISBN-10: 8865086793
ISBN-13: 978-8865086797

***

Perché su Amazon tutto quest'inferno di insulti all'autrice ed alla storia? Plagio di "After"???
Ma, abbiamo letto due libri diversi?

"Nash e Matt mi hanno messo in guardia subito: lui è fatto così, usa le ragazze per divertirsi. Per lui sono solo una preda da conquistare, tutto qui.". Forse questo ha fatto paragonare Cameron ad Hardin?
Però, onestamente, mi pare sia tutt'altra storia...

Ve lo dico subito: tutto è abbastanza banale ma scorrevole e, nella sua semplicità, mi ha invogliata a leggerlo tutto d'un fiato e fino alla fine. 

Vero: vengono usati tantissimi cliché noti nei romanzi d'amore per giovani lettori (il papà che per motivi di lavoro è costretto a cambiare stato - e quindi la famiglia a seguirlo - le feste che i ragazzi americani organizzano in continuazione dove si beve, ci si ubriaca e giocando al gioco della bottiglia si finisce per baciare il ragazzo sbagliato... il ragazzo più antipatico e che più si odia diventa poi quello che fa perder la testa alla protagonista... ).
Nessun colpo di scena imprevedibile (in quanti romanzi o telefilm per ragazzi avete letto la classica scena dove lui e lei che si odiano sono costretti, guarda caso, a baciarsi perché giocano a quello stupidissimo gioco della bottiglia? O ancora quante volte sempre gli stessi soggetti in questione devono scontare una punizione insieme e restano chiusi per sbadataggine in uno sgabuzzino, costretti a passare del tempo in uno spazio ridotto?
Tutto già scritto e tutto già letto.
L'ex fidanzata perfida di turno poi è un must.

Notare poi che la protagonista incontra già il primo giorno di permanenza nella nuova città i ragazzi più fighi della scuola (quelli che tutte le ragazze guardano con ammirazione e bramosia; quelli irraggiungibili) che, guarda caso, socializzano immediatamente con la protagonista. Uno dei quali poi non ci mette molto ad offrirle il suo amore su un piatto d'argento. Questi, che sono dei veri e propri fotomodelli agli occhi di tutte, si filano subito lei, l'ultima arrivata.

Il romanzo in sé parla dei piccoli problemi di cuore che possono avere i ragazzi di sedici/diciassette anni... quindi, se si cerca una lettura semplice semplice, comunque molto scorrevole e assolutamente non impegnativa, potete leggerlo.

Ripeto: è molto, molto prevedibile. Però l'ho letto tutto. E sulla mia scala di valutazione personale, direi che non è messo così male come alcuni recensori di Amazon scrivono (sono ben altri i romanzi che ho abbandonato... ).
Sarà la penna comunque molto scorrevole dell'autrice o forse semplicemente il fatto che, a volte, la mia mente mi chieda romanzetti così.

Sembra il classico sogno ad occhi aperti di un'adolescente.

E sembra proprio che l'autrice abbia preso tutti gli ingredienti che nei film, nei telefilm, nei romanzi hanno fatto battere il suo cuore (e sicuramente anche quello di molte altre) e li abbia inseriti tutti in questo calderone d'emozioni che è My dilemma is you.

Senza parlare delle situazioni paradossali! La protagonista che ovviamente dopo essersi ubriacata alla festa con un solo bicchiere (di una non ben definita bevanda alcolica) si ritrova a casa del ragazzo che detesta - senza più i suoi vestiti ma con indosso solo una t-shirt di lui...

Eh, cari amici, io sono fuori età per romanzi di questo tipo, ma reputo però che vadano benissimo per lettori più giovani.
(Posso rassicurare le mamme che si preoccupano di cosa leggono i loro figli, dicendo che non ci sono scene di sesso. Baci sì. Magari qualche sottinteso... ma ci fermiamo qui - almeno per il momento).

Ah, quasi dimenticavo: anche l'idea del giornalino di gossip della scuola è già stata usata (di recente anche nella trilogia dei sogni della Gier). 

Insomma, anche se la Chiperi non spicca per originalità, do atto che sappia scrivere e farsi leggere... e, qui lo dico e qui lo nego, leggerò anche i seguiti.

Stefania

4 commenti:

  1. Io ci ho provato ma proprio non sono riuscita. Mi accodo a quelli che l'hanno mollato. Poi il fatto che i capitoli fossero messi a random mi ha infastidita parecchio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma in che senso a random? Inizio a pensare che ci sia stata una revisione in questi mesi perché a me non ha dato alcun problema (versione digitale) e ho letto su amazon che anche altre lettrici si lamentavano. Io ho trovato i capitoli in ordine e la storia scorre liscia...

      Elimina
    2. avevo la versione digitale presa subito e i capitoli erano in ordine sparso. Meno male che l'hanno corretto era proprio fastidioso

      Elimina
    3. Allora credo proprio che sia stato aggiustato. Meglio così ;) Mi spiace che tu l'abbia dovuto abbandonare. Certo, non ti sei persa un best sellers, ma almeno qualche ora spensierata a me l'ha regalata ^^

      Elimina

Powered by Blogger.