Thursday's Book: il libro del giovedì (109)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi il romanzo di una autrice che nel 2014 ha vinto il Premio Pulitzer per la Narrativa, Donna Tartt.
Il libro di questa sera è il suo primo scritto. Pubblicato negli Stati Uniti nel 1992 con il titolo La storia segreta, il romanzo è uscito in Italia con il primo titolo ideato dalla stessa autrice: Il dio delle illusioni. Da subito è stato un successo editoriale, raggiungendo solo nei primi mesi la quota di 5 milioni di copie vendute.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Dio di illusioni
Autore: Donna Tartt
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Collana: Contemporanea
ISBN: 8817106828
ISBN-13: 9788817106825
Pagine: 622

Sinossi:
Un piccolo raffinato college nel Vermont. Cinque ragazzi ricchi e viziati e il loro eccentrico e affascinante professore di greco antico, che insegna al di fuori delle regole accademiche imposte dall’università e solamente a una cerchia ristretta di studenti. Un’élite di giovani che vivono di eccessi e illusioni, lontani dalla realtà che li circonda e immersi nella celebrazione di un passato mitico e idealizzato, tra studi classici e riti dionisiaci, alcol, droghe e sottili giochi erotici. Fino a che, in una notte maledetta, esplode la violenza. E il loro mondo inizia a crollare inesorabilmente, pezzo dopo pezzo. Una storia folgorante di amicizia e complicità, amore e ossessione, colpa e follia, un romanzo di formazione che è stato uno dei più grandi casi editoriali degli anni Novanta.

Nessun commento:

Powered by Blogger.