Pensieri e riflessioni su "Il signore della torre" di Anthony Ryan (Raven's Shadow #2)

Autore: Anthony Ryan
Titolo: Il Signore della Torre
Serie: L'ombra del Corvo #2
Traduttore: Giorgi G.
Editore: Fanucci
Data di Pubblicazione: Ottobre 2014
ISBN: 8834727096
ISBN-13: 9788834727096
Pagine: 837

Trama - Dopo anni di prigionia nell'Impero Alpirano, Vaelin Al Sorna è tornato nel Regno.
Non è più il guerriero al servizio della Fede che era un tempo: ha deciso di abbandonare l'Ordine cui apparteneva e ora la sua spada è avvolta in un fagotto di tela, per non essere più usata.
Ma anche il Regno è cambiato: sul trono che fu del cospiratore e guerrafondaio Janus, ora siede suo figlio Malcius, intenzionato a costruire palazzi, strade e ponti, e anche più tollerante verso i diversi orientamenti religiosi; nel frattempo sua sorella, la principessa Lyrna, sta andando a stipulare una pace con i selvaggi Lonak. Il re nomina Vaelin Signore della Torre delle Lande Settentrionali e lo invia a nord per governare quelle terre.
Ma nel frattempo una nuova minaccia sta sorgendo, un'invasione pianificata da lungo tempo da una forza al di là dell'oceano, intenzionata a spazzar via il Regno.
E per fronteggiarla, Vaelin, guidato dal canto del sangue, il dono magico che gli scorre nelle vene, sarà costretto dopo molto tempo a rimettere mano alla spada.

Il pensiero di Amarilli73
So uccidere. 

So uccidere senza esitare.

Questo secondo volume mi è piaciuto ancora di più del primo.
La struttura è diversa, si passa dal punto di vista singolo di Vaelin a una trama a più voci, con l'inserimento di altri personaggi fondamentali come Frentis (il Fratello Rosso), Lyrna (la figlia del re Janus, così bella ed enigmatica) e Reva (ragazza-guerriera che appare solo ora, ma che diverrà la mia preferita in tutta la serie).
Vaelin ormai è cresciuto, non è più tempo per fare esperienze al servizio del Sesto Ordine.
Ha combattuto, è stato tenuto prigioniero per cinque anni, ha perduto l'amore e i vecchi amici.
Direi che a tutti gli effetti è un uomo, con i suoi pregi e le sue virtù.
Forse vorrebbe trovarsi un angolo tranquillo dove leccarsi le ferite e condurre una vita nell'ombra, ma per il Regno Unificato è ancora un eroe e neppure il nuovo re lo vuole lasciare fuori dai giochi.
D'altronde lui è fatto per combattere e ha un dono che lo pone al di sopra di tutti, un dono che appartiene al Buio ma che forse non è così negativo.
Se cercate storie di nobili sentimenti e di avventure solo di cappa e spada, lasciate perdere: uno dei pregi di Ryan è quello di delineare personaggi sempre in bilico tra l'ombra e la luce, tra l'eroe e il nemico, e di passare attraverso agguati, battaglie, e ancora battaglie e ancora agguati.
Fuoco, lame, frecce, zanne di cani da schiavi, nulla ci viene risparmiato.
Regni cadono, regine sorgono, teste vengono tagliate e vecchi confratelli tornano dall'inferno e dalla schiavitù, in un affresco avvincente, sanguinario, fosco e con poche speranze di pace all'orizzonte.
I personaggi sono tanti, un vero caleidoscopio di nomi, luoghi e storie, ma munitevi di pazienza, perchè sarete ricompensati.
Oltre ottocento pagine di intensa lettura per un grande fantasy.
Amarilli73


2 commenti:

  1. ho amato molto anche questo, e anche per me Reva è diventata la mia preferita, insieme a Frentis. E' veramente una bellissima storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, come detto, questo per me anche più bello del primo. Adesso corri a leggere il terzo così condividiamo l'opinione di lettura. Tra qualche giorno pubblicherò l'ultima recensione.
      Peraltro ho visto che vi è anche una novella in inglese su maestro Sollis e il padre adottivo di Darhena, ma non riesco a trovarla :(

      Elimina

Powered by Blogger.