Thursday's Book: il libro del giovedì (108)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi il romanzo di una scrittrice canadese, Ann-Marie MacDonald.
Uscito nel 2004 in Italia, Come vola il corvo prende ispirazione in parte dal caso Steven Truscott e in parte all'infanzia dell'autrice, trascorsa nella base areonautica di Baden- Baden (ai tempi ancora parte della Germania Ovest) dove il padre era di stanza.
Con i suoi romanzi la MacDonald ha vinto numerosi premi, tra cui il Commonwealth Writers Prize assegnato al suo primo romanzo Chiedi perdono.
Attualmente vive in Canada con la sua compagna e si occupa sia di romanzi che di opere teatrali e giornalismo.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Come vola il corvo
Autore: Ann-Marie MacDonald
Editore: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
ISBN: 8804531681
ISBN-13: 9788804531685
Pagine: 923

Sinossi:
È il 1962 quando i McCarthy fanno ritorno in Canada dopo un decennio trascorso nelle basi alleate di Francia e Germania. Sono irresistibili, i McCarthy: felici, belli, stirpe del nuovo mondo. E altrettanto perfetto appare il luogo in cui vengono trasferiti, una base nell'Ontario che porta il nome di Centralia. A vivere con particolare emozione questo trasferimento è Madeleine, la figlia di otto anni, una bambina intelligente e vivace che vede l'arrivo in quella base come l'inizio di una fantastica avventura. La minaccia nucleare investe all'improvviso l'Occidente. Centralia non ne è immune, anche se tutto ci viene filtrato dall'immaginazione di Madeleine mentre ci introduce nel suo mondo. Un mondo in cui è stato ugualmente deposto un seme distruttivo.

Nessun commento:

Powered by Blogger.