Pensieri e riflessioni su "La mossa del diavolo" di Josh Lanyon - Adrien English #3

Autore: Josh Lanyon
Titolo: La mossa del diavolo
Serie: Adrien English #3
Editore: Triskell Edizioni
Titolo originale: The Hell You Say

Traduttrice: Chiara Messina
ISBN: 978-88-9312-040-1
Lunghezza: 315 pagine



Trama: Dopo che il commesso della sua libreria sparisce in seguito a delle terrificanti minacce di morte, Adrien English è costretto a vedersela con un misterioso culto satanico, un affascinate professore universitario e la sua traballante relazione col detective Jake Riordan che, pur di non ammettere pubblicamente la propria omosessualità, rischia di compiere un passo senza ritorno.

Il pensiero di Amarilli73


Ero stanco. Non avevo dormito bene negli ultimi tempi. 
Era difficile sfuggire ai demoni del sonno, soprattutto quando erano i tuoi.

Ritorna Adrien English, l’improbabile detective non per caso, e lo fa con quello che sinora mi è perso l’episodio migliore. La velata ironia della Lanyon qui si condisce di umorismo amaro e di una visione molto più trasparente e disincantata della vita. E’ addirittura diabolica quando prende in giro se stessa, facendo osservare ai personaggi del “suo” romanzo come non sia consigliabile utilizzare come protagonista di un giallo un tizio con pochi motivi per ritrovarsi sempre sulla scena del crimine. Ma Adrian è proprio così! Il nostro libraio e giallista continua a ritrovarsi nel mezzo delle indagini, e giustamente la gente comincia a spaventarsi.
Mentre intorno i morti aumentano, sua madre pensa alle nozze, un nugolo di future sorellastre radiose appare all’orizzonte, e un affascinante insegnante di satanismo si interessa a lui.
Demoni, streghe Wicca, omicidi rituali: stavolta il cuore malandato di Adrien è davvero messo a dura prova, e non solo per la tensione di investigare e di non rovinare l’immagine a un certo poliziotto. D’altronde, dopo tante invocazioni ai duchi degli inferi e contratti di vendita dell’anima, era pensabile un lieto fine?
Non perdo neanche tempo a consigliare la lettura. Se avete letto i primi due libri, vi verrà d’istinto buttarvi su questo.

Guy mi lanciò uno sguardo, gli occhi verde serpente. «Cerca di tenere la mente aperta, Adrien. E’ l’unico modo per arrivare alla verità.»





Nessun commento:

Powered by Blogger.