Thursday's Book: il libro del giovedì (107)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi un'autrice americana poco conosciuta da noi in Italia, Brunonia Barry.
Questa scrittrice vive a Salem, proprio quella Salem nel Massachussets che è stata teatro nel 1692 della tremenda caccia alle streghe. 
La Barry, forte dell'attaccamento per la storia della sua cittadina, ha ambientato qui i suoi romanzi. 
Il libro di questa sera, La lettrice bugiarda, è stato il suo primo best seller. Lanciato dal New York Times, ha poi ottenuto successo a livello internazionale.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: La lettrice bugiarda
autore: Brunonia Barry
Editore: Garzanti Libri
Collana: Narratori moderni
ISBN: 8811686431
ISBN-13: 9788811686439
Pagine: 389

Sinossi:
È estate e l'oceano ruggisce al largo della città di Salem. Towner Whitney è tornata dove tutto è cominciato. La grande casa segnata dalla salsedine è avvolta dal silenzio. Eppure a Towner sembra ancora di vedere la sua gemella Lindley mentre, con lei, ride e legge il futuro secondo un'antica arte trasmessa di madre in figlia tra le strane donne della famiglia Whitney. Towner era fuggita da tutto ciò, prigioniera del senso di colpa e della follia. Perché l'ultima volta che aveva previsto il futuro, Lindley era morta. Quindici anni dopo, la scomparsa dell'amata zia Eva la costringe a fare ritorno. Per ritrovarla, Towner non ha altra scelta: deve affrontare il segreto che la lega indissolubilmente a Lindley. Un segreto che affonda le radici in un passato inconfessabile che molti, nel clan Whitney e nella chiusa comunità di Salem, hanno cercato di rimuovere. Dalla madre di Towner, May, una donna dura e solitaria, che vive su un'isola sperduta, alla fragile Emma, marchiata da una ferita indelebile, fino a Cal, un ambiguo predicatore. Quando il corpo di Eva viene restituito dalle onde e un'altra ragazza scompare, Towner capisce di essere precipitata di nuovo nell'incubo di quella calda estate di quindici anni prima. Circondata dalle chiacchiere e dai sospetti, non può fare affidamento che su sé stessa. È questa l'eredità che Eva le ha lasciato: scrutare il futuro e distinguere vero e falso, odio e amore, realtà e sogno. Solo allora il velo che offusca il suo destino si solleverà.

Nessun commento:

Powered by Blogger.