Segnalazione #cyberpunk: " LE MEMORIE DI DANTE BASTILLE" di Marco Fichera

Dante ha imparato da tempo a convivere con la violenza che permea nel Blocco Sud, il luogo ideale
dove dimenticare e farsi dimenticare, e recente traguardo nella colonizzazione di un Pianeta Rosso oramai fagocitato da multinazionali.
L’amena vita all’interno delle Colonie trascorre noiosa finché Daniel, il ragazzo con cui condivide
l’unità abitativa, poco prima di morire gli consegna una FemtoSD, scheda di memoria contenente la registrazione in soggettiva delle ultime ore di vita di uno sconosciuto, ucciso da una delle persone più importanti ed in vista della società.

Braccato, Dante si troverà costretto a fuggire, ma non è facile passare inosservati in una società in cui la legge impone il possesso di un device costantemente connesso.
Aiutato da qualcuno, osteggiato da molti, Dante cercherà il modo di tornare sul suo pianeta nativo,
spesso con le maniere forti.
I pochi indizi forniti dalle registrazioni di memoria criptate saranno la sua sola bussola nell’intricato percorso che lo vedrà costretto a vestire i panni dell’antieroe, svelando così ai suoi occhi le numerose sfaccettature prese dalla società durante la sua assenza.

Le Memorie di Dante Bastille
Marco Fichera
Editore: PubMe
Collana: Nhope
Genere: noir cyberpunk
Data pubblicazione: maggio 2020
Pagine: 378 p., Brossura
EAN: 9788833665269

Chi è Marco FicheraNato nel 1981 a Monfalcone (GO), Marco cresce a Trieste e prosegue gli studi all’Accademia di Belle Arti a Venezia, laureandosi in comunicazione digitale. Dopo alcuni anni di lavoro nel campo della grafica in Veneto, ritorna a Trieste, dove vive e lavora. Lettore insaziabile, parallelamente al percorso grafico sperimenta scrivendo online sotto pseudonimo brevi racconti pop cinici e politically incorrect. I suoi riferimenti vanno da Gibson e Palahniuk, da Fleming a Lansdale, da Frank Miller a Pratt, da Eco a Conan Doyle, dai Wu Ming ai Wu Tang. Ha pubblicato nel 2018 in edizione limitata “Nello stesso fiume”, il suo primo romanzo grazie a Bookabook, e ristampato nel 2020 da Lupi Editore. Nel 2017 termina “Le Memorie di Dante Bastille” un romanzo di ambientazione cyberpunk, selezionato dalla casa editrice Collana Nhope che lo pubblica nel 2020. Il suo terzo romanzo, “Nodus Tollens” è finalista al Premio Odissea 2020 (Delos).





Nessun commento:

Powered by Blogger.