Speciale "ANTARES ACADEMY" : la nostra Recensione a IL BALUARDO

Moltitudini di stelle, miriadi di pianeti, un solo Baluardo

Quasi inaccessibile, costruita al centro di un lago svizzero, l'Antares Academy terrestre rappresenta un sogno per molti giovani. 
Ma è un istituto che non accetta iscrizioni: potrai frequentarlo solo se scelto.
Come il giovane Axel Agon, che, affiancato da un gruppo di amici provenienti da ogni angolo del pianeta (e non solo), ogni giorno deve studiare materie come Geografia interplanetaria, Armi di base e Lingue e comunicazioni. Ambientarsi non è facile, per i cadetti, perché devono sottostare alle rigide regole che disciplinano la scuola, studiare, allenarsi - e provare a superare uno dei percorsi del famigerato muro - ma anche evitare di farsi punire dal tenente Falko Weber o, peggio ancora, dal comandante della scuola, l'imperscrutabile Ka'zan.
Axel finisce presto sotto i riflettori, poiché, nel bene e nel male, è un tipo che si distingue. Per fortuna ci sono gli amici a vegliare su di lui, come l'empatico Brent, cui la sedia a rotelle non impedisce di essere tra i più brillanti del corso, la grintosa Julie, il divertente Devidas, la studiosa Sarah, l'alieno Thor. Ma nemmeno loro possono impedirgli di agire quando Axel scopre che un compagno è in pericolo.
In un turbine di azione ed emozioni, i giovani allievi dovranno affrontare sfide sorprendenti, ma anche trovare il tempo per superare l'anno scolastico e guadagnarsi l'accesso al secondo anno. Anche se forse, per qualcuno, il destino ha in serbo altri progetti...
L’inizio di una saga appassionante e originale, per i giovani di tutte le età!

Autore: Massimiliano Vertuani
Titolo: ANTARES ACADEMY #1 - IL BALUARDO
Editore: self
Pagine: 374
Edizioni: ebook e cartaceo - anche in KU
Link acquisto: https://www.amazon.it/Antares-Academy-Baluardo-Massimiliano-Vertuani-ebook/dp/B07ZN5B3PZ




Neebla Estas Portempa.

Inizio subito col dire che questo libro mi è piaciuto molto, più di quanto mi aspettassi in realtà.
Non sono mai stata una grande fan della fantascienza e ho avuto spesso qualche pregiudizio, ma in questo caso mi sono dovuta ricredere.

Il Baluardo è un libro che ti appassiona sin dall'inizio e, una volta immersi nella lettura, è davvero difficile staccarsene.

Siamo catapultati nel futuro, per essere più precisi nel 2035, quando facciamo la conoscenza dei fratelli Nick e Axel, due bambini che assistono in prima persona all'incontro tra gli esseri extraterrestri e l'uomo.
Sette anni dopo molte cose sono cambiate in modo drastico: la principale è l'esistenza di una scuola dove ragazzi di ogni genere, età, provenienza o etnia, imparano a conoscere il mondo al di fuori del pianeta Terra, con lo scopo di mantenere la pace e l'equilibrio.

Axel, ormai cresciuto, si prepara a frequentare proprio la scuola in questione, l'Antares Academy. Qui viene a conoscenza di una realtà completamente nuova, al di fuori della sua immaginazione: ci sono portali hydrohole (l'equivalente di una sorta di portale spazio-temporale), cristalli particolari con incredibili poteri che bisogna ancora studiare, uno "yeti" proveniente da un'altro pianeta che in qualche modo finirà per diventare uno dei suoi migliori amici.
E queste sono solo alcune delle cose che Axel imparerà presto a conoscere!
Fra emozionanti viaggi nello spazio e "comuni" lezioni di scuola, il nostro eroe dovrà imparare a destreggiarsi in modo alquanto divertente in questa sua nuova vita.

Come ho già detto in partenza, sono rimasta affascinata dalla lettura.
Mi sono piaciuti gli studenti, tra cui Axel e Brent (di cui ho apprezzato il carattere e la determinazione, nonostante le sue difficoltà oggettive); tra i professori i migliori mi sono parsi Ka'zan e l'ufficiale tedesco, ovvero il tenente Falko; le mie scene preferite sono state quelle della simulazione in gruppo e quelle in cui vengono approfonditi i legami all'interno della squadra di Axel.
Inoltre ho adorato le armi in ogni singolo momento: troppo originali e divertenti.

Infine ho trovato entusiasmante visitare il sito (davvero ben fatto!) e curiosare su tanti aspetti trattati nel libro, ma di cui desideravo sapere di più.

Sono impaziente di leggere il seguito e spero che nei capitoli successivi verrà lasciato più spazio alle relazioni tra i compagni di squadra e ai nuovi amici, in modo da poter vivere nuove emozionanti avventure. 
Consiglio il libro a un pubblico giovanile, dalla medie in su.

Lila



4 commenti:

  1. Sembra davvero un libro interessante. Poi adoro il genere per cui messo subito in TBR

    RispondiElimina
  2. mi piace la fantascienza, questo libro sembra proprio interessante! Bella recensione grazie, sono curiosa di scoprire le armi come sono

    RispondiElimina
  3. Grazie Lila la tua recensione così chiara e sentita mi fa venire la voglia di leggerlo Ledra

    RispondiElimina
  4. Ogni tanto leggo questo genere di libri e se le recensioni poi sono così belle ed entusiaste non posso fare altro che aggiungere alla mia Wish list!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.