Pensieri su “Per amore di Shannon” di Elizabeth Lowell (Only #4)

È stata la guerra civile a spingere Shannon nella remota cittadina di Echo Basin, terra di conquista per cercatori d’oro tra i monti del Colorado.

Risoluta e coraggiosa, Shannon è dotata del sangue freddo necessario a permetterle di affrontare qualsiasi pericolo, o quasi.
Quando la situazione sembra farsi davvero critica per l’indomita fanciulla, dal cielo arriva in suo soccorso Rafael “Whip” Moran, un cavaliere solitario, uno spirito indipendente che rifugge da qualsiasi tipo di legame, assetato solo di libertà e di nuovi orizzonti.

Ma soccorrere le donne in difficoltà è una missione per Whip, anche quando l’istinto gli suggerisce che la donna in questione potrebbe ferirlo più di qualsiasi malvivente, spezzandogli il cuore.

PER AMORE DI SHANNON (Only Love ) è il quarto romanzo della cosiddetta serie ‘Only’.

Per amore di Shannon
Elizabeth Lowell
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Introvabili 65
Genere: historical/western
Uscita: giugno 2020

LA SERIE:
1) ROMANTICO INGANNO (Only His)
2) UN AMICO PER MARITO (Only Mine)
3) TUA PER SEMPRE (Only You);
4) PER AMORE DI SHANNON (Only Love);
5) “Autumn Lover”, di prossima pubblicazione.


Questa serie è stata fantastica sinora, e anche questo quarto volume non è male, tuttavia è quello che mi ha convinto di meno per quanto riguarda il personaggio maschile.

Mi spiego: nei romanzi precedenti, Caleb, Reno e pure Wolfe Lonetree sono stati uomini tutti d'un pezzo, cowboy che non temono di affrontare da solo cime, dirupi o canyon, tormente di neve, attacchi di pellerossa o briganti bianchi, e riescono comunque a proteggere chi amano. 
Anche Rafael Moran, detto Whip, è in realtà un maschio indomito, pieno di ideali, che ha viaggiato per il mondo, andando a lavorare prima in Australia, poi in Cina, e in ogni angolo della terra, prima di ritrovarsi a passare per le Montagne Rocciose, dove già si sono stabiliti un paio di fratelli Moran e i loro amici.
In un emporio incontra una giovane donna, sola e minacciata, e in lui scatta l'istinto di protezione, a cui si aggiunge un periodo di corteggiamento, di premure e di aiuto.
Solo che Shannon, per quanto in ristrettezze e indubbiamente inesperta rispetto a lui, ha altrettanto coraggio, spirito d'iniziativa, oltre a determinazione e dolcezza. Insomma, dopo varie avventure i due sarebbero perfetti l'uno per l'altra, se non che Whip risulta terrorizzato dalla possibilità di accasarsi.

Avete presente quelli che mordono il freno, che basta un anello al dito per cominciare a provare sensazioni di soffocamento o prurito da catena di ferro al collo?
Ebbene, eccolo qua.

Quando già mi preparavo a un lieto fine all'orizzonte, sono rimasta perplessa di fronte a cento pagine di dubbi, timori, fughe, ripensamenti... roba da tirarlo giù da cavallo e dargli una scrollata per bene...
Il terrore d'essere "incastrato" può starci in un regency, con rampollo conteso da debuttanti arrampicatrici sociali, mentre stona in un western, dove lei sogna semplicemente di avere una fattoria e cercare l'oro insieme...
Dunque: Shannon perfetta, Rafael un po' stucchevole.

Mantengo comunque 4 stelline, perchè la Lowell è comunque veramente brava, tra paesaggi che mozzano il fiato, cura delle descrizioni, avventure con orsi e bulli di frontiera, e riappaiono tutti i personaggi dei volumi precedenti.
Inoltre - bonus - appare qui per la prima volta Hunter Maxwell, prossimo protagonista di Autumn Lover!

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.